Tu sei qui: Home / Focus / I Carmina Burana a Villa Cordellina Lombardi

I Carmina Burana a Villa Cordellina Lombardi

pubblicato il 21/07/2009
A partire dalle 21.15, Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, sede di rappresentanza della Provincia, ospiterà i "Carmina Burana" di Carl Orff

A partire dalle 21.15, Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, sede di rappresentanza della Provincia, ospiterà i "Carmina Burana", la più grande opera musicale di Carl Orff. La serata è ad ingresso libero, organizzata in collaborazione con l'emittente televisiva della città TvA Vicenza, e conclude il cartellone estivo concertistico promosso dalla Provincia.

I "Carmina Burana", composti nel 1937 da Carl Orff su ispirazione di un manoscritto medioevale del XIII° secolo, sono una monumentale opera teatrale caratterizzata dalla costante presenza ritmica e daun'orchestrazione molto originale.

La direzione della serata vicentina è affidata al Maestro Giuliano Fracasso, La formazione musicale sarà composta alle percussioni da Tammittam Percussion Ensemble; al pianoforte dai Maestri Antonio Rigobello e Giuseppe Zuccon Ghiotto, entrambi docenti al conservatorio di musica di Vicenza Arrigo Pedrollo.

La parte corale sarà affidata alle voci di tre cori: Coro di Vicenza, Musicultura di S.Cecilia diPortogruaro Venis Chorus di Oderzo.

Tre i cantanti  solisti che interpreteranno i vari ruoli: il soprano Silvia Dalla Benetta, il controtenore Antonio Giovannini (nella parte del cigno finito in padella) e il baritono messicano Oscar Garrido. Sei ballerine dell'Asd Accademia di Valdagno interpreteranno con le proprie coreografie le note del compositore tedesco.

La serata sarà presentata dalla conduttrice di TvA Vicenza Sara Pinna.

L'ingresso al pubblico è libero grazie all'impegno congiunto di Amministrazione Provinciale e TvA Vicenza. I posti disponibili in Villa Cordellina sono 850, mentre sono 714 in Sala Palladio alla Fiera di Vicenza, dove verrà spostato il concerto in caso di maltempo.

L'intero concerto sarà trasmesso su TvA Vicenza, canale satellitare 907, nei giorni Venerdì 24 Luglio alle 20.40, Domenica 26 Luglio alle 15 e Lunedì 27 Luglio alle 20.40.