Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Tu sei qui: Home / Focus / Forum Viabilità e Sicurezza - per la mobilità responsabile

Forum Viabilità e Sicurezza - per la mobilità responsabile

pubblicato il 30/10/2008
Giovedì 30 ottobre in Villa Cordellina si parlerà della rete stradale territoriale, di prevenzione degli incidenti e di cultura della mobilità sicura

Amministratori pubblici, tecnici e esperti si confronteranno sullo stato dell'arte delle azioni in tema di sicurezza stradale a livello locale, regionale ed europeo. Nell'occasione, saranno presentati i risultati della prima indagine "sul campo" espressamente rivolta alla popolazione vicentina.

La ricerca "I Vicentini alla guida: dal dire al fare" realizzata dalla società Local Area Network srl, fotografa "noi" vicentini alla guida, attraverso 1200 interviste telefoniche a campione e interviste in profondità ai portatori d'interesse coinvolti nel tema della sicurezza stradale. Ne esce un ritratto del guidatore-tipo vicentino, il suo vissuto, le sue aspettative e il grado di consapevolezza rispetto alla sicurezza, punto di partenza indispensabile per poter poi procedere con attività di informazione e sensibilizzazione mirate.

Il programmma del Forum Viabilità e Sicurezza del 30 ottobre prevede, dopo il saluto del Presidente della Provincia, Attilio Schneck e l'intervento dell'Assessore alla Viabilità Costantino Toniolo, gli interventi di Marco Ponti, Professore ordinario di Economia applicata al Politecnico di Milano, Luca Pascotto della Direzione Studi e Ricerche ACI, Gianmarco Giorda Direttore Operativo ANFIA, Marco Populizio dell'European Transport Safety Council. Parteciperà l'Assessore regionale alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture, Renato Chisso. Sono previste le testimonianze dei rappresentanti di enti ed associazioni coinvolti nella ricerca "Vicentini alla guida".