Tu sei qui: Home / Focus / Esplorazioni spelosubacquee di Luigi Casati: convegno a Villa Cordellina

Esplorazioni spelosubacquee di Luigi Casati: convegno a Villa Cordellina

pubblicato il 12/05/2010
L'assessorato alle Risorse Idriche organizza per il giorno 12 maggio 2010 alle ore 20:30 presso Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, una conferenza dal titolo "Gli acquiferi carsici: esplorazione speleosubacquee di Luigi Casati"

L'assessorato alle Risorse Idriche organizza per il giorno 12 maggio 2010 alle ore 20:30 presso Villa Cordellina  Lombardi a Montecchio Maggiore, una conferenza dal titolo "Gli acquiferi carsici: esplorazione speleosubacquee di Luigi Casati"

Il carsismo rappresenta una via di accesso al misterioso mondo delle acque sotterranee. Capire le dinamiche dell'acqua ed i suoi percorsi, conoscere le cavità carsiche e la loro vulnerabilità risulta fondamentale per preservare la nostra risorsa idrica in termini quantitativi e soprattutto qualitativi.

Inoltre l'uso scorretto delle cavità carsiche, troppo spesso usate come antri nei quali far scomparire come per magia i rifiuti, ha seriamente compromesso ambiti di elevato valore ambientale, che è nostro dovere tutelare.

Con la relazione di Luigi Casati intendiamo conoscere meglio il carsismo, lasciandoci coinvolgere dalle sue esplorazioni e dalla sua passione per questo ambito che sarà poi nostra cura preservare.

Così l'assessore Paolo Pellizzari introduce il tema della serata nell'invito che è rivolto a tutti, anche a coloro che non conoscono ancora il meraviglioso mondo delle acque sotterranee.

Programma: dopo un'introduzione dell'assessore dott. Paolo Pellizzari, di Romano Trevisiol, Presidente del Gruppo Grotte "G. Trevisiol" del CAI di Vicenza e di Francesco Boaria, spelosub del Gruppo Grotte "G. Trevisiol" del CAI di Vicenza, interverrà Luigi Casati, speleonauta di fama mondiale