Tu sei qui: Home / Focus / Dal Consiglio d'Europa un gioco per insegnare ai bambini le regole della navigazione

pubblicato il 28/05/2008

Si chiama "Wild Web Woods". È il gioco creato dal Consiglio d'Europa per aiutare i bambini tra i 7 e i 10 anni, ad apprendere le regole della sicurezza su internet. È disponibile on line in tredici lingue ed ha come obiettivo la diffusione di alcune semplici regole per evitare i pericoli connessi all'utilizzo di internet da parte dei più piccoli. L'iniziativa fa parte del programma "Costruire un'Europa per e con i bambini". L'obiettivo è promuovere i diritti dei bambini e proteggerli da ogni forma di violenza.

"L'utilizzo di internet - afferma l'Assessore all'Innovazione della Provincia di Vicenza Andrea Pellizzari - rappresenta oggi una straordinaria opportunità formativa per i nostri ragazzi. Certo i pericoli sono tanti. Sta a noi cercare gli strumenti giusti per tutelare i giovanissimi senza precludere loro la fruizione della rete. La Provincia aderisce a diverse iniziative in questo senso. Di pochi giorni fa la presentazione del progetto "Sicuramenteweb" in collaborazione con Microsoft. Ora segnaliamo questo nuovo lavoro del Consiglio d'Europa, tagliato su misura piccoli navigatori".

Il gioco è stato creato con il sostegno finanziario dei governi di Monaco e Finlandia.