Tu sei qui: Home / Focus / Convegno in Villa Cordellina sulla bonifica dei siti contaminati

Convegno in Villa Cordellina sulla bonifica dei siti contaminati

pubblicato il 30/05/2008

"La bonifica dei siti contaminati:competenze e aggiornamento tecnico normativo in riferimento alla normativa regionale e nazionale" questo il titolo del convegno che la Provincia organizza per mercoledì 4 giugno alle ore 9 in Villa Cordellina di Montechcio Maggiore.

La parola chiave in tema di bonifica dei siti contaminatiè sinergia tra Enti.Comuni, Arpav, Provincia e Regione hanno tutti un ruolo fondamentale in un compito così delicato in campo ambientale.

A dettare le regole base è il Decreto Legislativo 152 del 2006 "Norme in materia ambientale", il quale,all'articolo 242, disciplina le procedure operative ed amministrative in materia di bonifica di siti contaminati. Secondo la normativa statale, rivista dalla L.R. n. 3/2000 e dalla L.R. n.20/2007, ai Comuni sono attribuiti, previa valutazione congiunta in sede di Conferenza di Servizi, i poteri di autorizzazione dei piani di caratterizzazione, di approvazione dell'analisi di rischio nonché dei progetti operativi degli interventi di bonifica, di messa in sicurezza operativa o permanente e di ripristino ambientale di siti contaminati.

Alla Provincia spetta un'attività di controllo e coordinamento, oltre che la competenza della verifica del completamento degli interventi mediante il rilascio della Certificazione di avvenuta bonifica.In mancanza di precise direttive Ministeriali, la Provincia con recente Delibera di Giunta, ha adottato le"Linee guida e criteri per la gestione delle competenze provinciali in materia di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati e determinazione dei relativi costi di procedimento".

Con questo convegno, destinato a tecnici eamministratori dei Comuni vicentini, si intende non solo illustrare i contenuti della Delibera Provinciale,ma anche approfondire i principali nodi tecnici e amministrativi che la gestione di un sito contaminato comporta, al fine di instaurare una sinergia tra Provincia e Comuni finalizzata ad una reciproca collaborazione per una sempre maggiore tutela ambientale.

L'Assessore all'Ecologia Antonio Mondardo

PROGRAMMA DEI LAVORI

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.15 Saluti Attilio Schneck