Tu sei qui: Home / Focus / Convegno in Villa Cordellina : "I muschi acquatici, sentinelle dei fiumi"

Convegno in Villa Cordellina : "I muschi acquatici, sentinelle dei fiumi"

pubblicato il 26/05/2008
Lunedì 26 maggio alle 15 un convegno dedicato a tre anni di ricerche scientifiche sul biomonitoraggio dei metalli in traccia nel territorio vicentino

Villa Cordellina ospita lunedì 26 maggio dalle ore 15 il convegno " I muschi acquatici: sentinelle dei fiumi",  promosso dall'Assessorato alle Risorse Idriche e dedicato alla ricerca sulla qualità dei nostri corsi d'acqua attraverso l'utilizzo di una particolare specie vegetale ovvero i muschi acquatici. L'analisi di queste piante acquatiche rende infatti possibile la valutazione del tempo della crescita o diminuzione della presenza di metalli pesanti e quindi un metodo per monitorare i livelli di inquinamento e intervenire quando necessario per riportare i valori ai livelli di guardia.

Durante il convegno saranno presentati i risultati della ricerca condotta a questo proposito dal dott. Mattia Cesa dell'Università di Trieste.

Per informazioni :

Organizzazione del convegno : storti.giovanna@provincia.vicenza.it

(Nelle foto : immagini dei muschi acquatici)