Tu sei qui: Home / Focus / Concerto di ferragosto a Tonezza del Cimone in ricordo di Fogazzaro

Concerto di ferragosto a Tonezza del Cimone in ricordo di Fogazzaro

pubblicato il 11/08/2010
L'Assessorato Provinciale alla Cultura, con la collaborazione del Comune di Tonezza del Cimone, nell'imminenza, ormai, delle celebrazioni per ricordare il "centenario" della scomparsa di Antonio Fogazzaro, ripropone, dopo il successo di un anno fa, un "omaggio" al grande romanziere vicentino, in un paese tanto amato dallo scrittore, scelto a scenario del VI capitolo del suo "Piccolo mondo moderno".

l'Assessore alla cultura Martino Bonotto invita la cittadinanza al concerto di ferragosto

________________________________

Proprio in tale romanzo, le vicende più drammatiche sono inserite in un ambiente, con descrizioni così precise e meticolose che hanno permesso allo stesso Comune di ritrovare e di riproporre il "Sentiero" che i due protagonisti dell'opera, Piero Maironi e Jeanne Dessalle, percorrono insieme, in una natura incontaminata mai estranea ai moti dell'animo.

Per questo, anche in questa seconda edizione ferragostana, l'evento viene proposto con una "voce" narrante, quella del prof. Giovanni Matteo Filosofo, chiamato a raccontare il poeta, le sue passioni e i suoi sentimenti, e con la "musica" dell'Orchestra "Città di Thiene", interprete delle suggestive "Stagioni" vivaldiane.

A tutti i presenti va quindi il mio augurio di un felice ascolto, nel ricordo del grande scrittore vicentino, che tanto amò anche la musica.

L'Assessore Provinciale alla Cultura

Dr. Martino Bonotto

Domenica 15 agosto 2010 - ore 17.00

LA PROVINCIA DI VICENZA

E IL COMUNE DI TONEZZA DEL CIMONE

PROMUOVONO

Il Concerto di Ferragosto.

Anteprima dell'anno di Antonio Fogazzaro

per le celebrazioni del 2011

nel Centenario della sua scomparsa.

Monologo del prof. GIOVANNI MATTEO FILOSOFO:

"La passione azzurra in Fogazzaro e nel Daniele Cortis"

Concerto dell'ORCHESTRA DA CAMERA

dell'Istituto Musicale Veneto "CITTÁ' DI THIENE":

Antonio Vivaldi "Le quattro Stagioni"

Palazzo dei Congressi di Tonezza