Tu sei qui: Home / Focus / Come e chi si vota domenica 27 e lunedì 28 maggio 2007.

Come e chi si vota domenica 27 e lunedì 28 maggio 2007.

pubblicato il 25/05/2007

AL VOTO LA PROVINCIA E SEI COMUNI.

Domenica 27 e lunedì 28 maggio si vota per l'elezione del Presidente della Provincia e del Sindaco nei Comuni di Marano, Rosà, Sarego, Villaverla, Thiene e Romano d'Ezzelino.

I seggi sono aperti domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15 .

COME SI VOTA

Presentarsi al seggio con un documento d'identità e con la tessera elettorale ufficiale ( se perduta i Comuni di residenza la rilasciano in orari coincidenti con il fine settimana elettorale)

Si vota un solo candidato alla carica di presidente. Non è valido il voto disgiunto ovvero votare per un presidente e per un partito diverso da quello rappresentato dal medesimo.

Si può votare in diversi modi:

- mettere un segno solo sul nome del candidato presidente , dando il voto solo al candidato e a nessuna delle liste ad egli collegate;

- mettere un segno sul simbolo del partito prescelto , per dare il voto sia alla lista , sia al candidato consigliere, sia al presidente candidato;

- mettere un segno sia sul nome del candidato consigliere , sia sul nome del candidato presidente .

GLI ESITI

Diventa presidente il candidato che ottiene al primo turno più del 50 per cento dei voti validi . La sua coalizione ottiene assegnati 22 consiglieri su 32 dell'Amministrazione Provinciale , ripartiti fra le liste in proporzione ai voti. I restanti 14 consiglieri vanno, sempre in proporzione, alle minoranze. Nessun seggio ai partiti singoli e non in coalizione che non raggiungono almeno il 3 per cento, limite che vale anche per partecipare o meno ai posti delle minoranze.

Nel caso nessun candidato superi il 50 per cento dei voti , tra 15 giorni ( domenica 10 e lunedì 11 giugno) ci sarà il turno di ballottaggio tra i due candidati con il maggior numero di voti . Questi potranno apparentarsi con altre liste e candidati perdenti . Chi vince il ballottaggio diventa maggioranza e si vede assegnati i 22 posti di consiglieri.

Si procederà per primo allo scrutinio dei voti per la Provincia, poi dei Comuni .

Per seguire on line lo scrutinio si può andare all'indirizzo della Prefettura di Vicenza :

Elezioni del 27 e 28 maggio 2007 http://www.utgvi.it/

Per leggere i nomi dei candidati presidenti e consiglieri per la Provincia nei diversi collegi scaricare il file riportato qui sotto. Utilizzare la funzione "ingrandimento" per visualizzare le liste.

Scarica le liste dei candidati