Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Cittadella degli Studi di Thiene, inizia il conto alla rovescia

Cittadella degli Studi di Thiene, inizia il conto alla rovescia

pubblicato il 05/12/2018, ultima modifica 05/12/2018
Sottoscritto questa mattina tra la Provincia di Vicenza ed il Comune di Thiene l'accordo integrativo al protocollo d'intesa

Siglato questa mattina dal Presidente della Provincia di Vicenza avvocato Francesco Rucco e dal Sindaco di Thiene Giovanni Battista Casarotto, presente il Vice Presidente con delega alla Istruzione dottoressa Maria Cristina Franco, l’accordo integrativo al Protocollo d’Intesa che apre finalmente la strada alla progettazione esecutiva della Cittadella degli Studi di Thiene. Ben 13 milioni di euro ripartiti equamente tra le due amministrazioni, che potranno ora mettere finalmente la parola fine al disagio di studenti e insegnanti ad oggi ripartiti fra le diverse sedi di ogni Istituto Scolastico presente in quel Comune. Nella speranza che i tempi burocratici, solitamente para biblici possano essere azzerati anche dall’arrivo, dopo il bando, di ditte costruttrici strutturate e serie, questi i punti principali dell’accordo.

1) Liceo Statale “F. Corradini”. Affidato dalla Provincia di Vicenza l’incarico della progettazione dell’ultimo stralcio, per un importo complessivo di 4.750.000 euro. In termini di tempo significa che, partendo con la gara entro la fine dell’anno, si potrà cantierare l’opera entro il mese di giugno del 2019. Fine lavori prevista oer il giugno del 2021. Al completamento dei lavori le 13 classi e un laboratorio e le 12 classi e un laboratorio attualmente ospitati in via Carlo del Prete, rispettivamente ai civici n.43 e 30, saranno trasferite nel nuovo complesso.

2) Nuova Palestra viale Milano. Realizzata dal Comune su un’area donata dalla Provincia. Sarà utilizzata per fini scolastici dagli Istituti Superiori di Thiene, previa convenzione, e per attività sportive e ricreative comunali. Importo presunto complessivo 4.350.000 euro.

3) Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “A.Ceccato”. Il Comune ha realizzato l’impianto sportivo scoperto in via Vanzetti a servizio della cittadinanza e dell’Istituto Scolastico. Il Comune, quale utilizzatore della palestra e in accordo con la Provincia che sosterrà l’intero costo economico, eseguirà al palaCeccato interventi di manutenzione della pavimentazione.

4) IPSIA Garbin. Completamento a totale cura e spesa dell’Amministrazione Provinciale per euro 4.300.000 già iscritti nel Bilancio 2019. La gara per l’incarico di progettazione(definitivo, esecutivo e direzione lavori), costo previsto 300.000 euro, verrà indetta a partire da Gennaio 2019. Nel frattempo il Comune di Thiene, come da accordo del 2014, ha assegnato alla Provincia di Vicenza a titolo gratuito i locali dell’ala est della sede “Ex Ulss” di via Rasa, che a sua volta ha provveduto ad adattarli alle attività didattiche, laboratorio di sartoria compreso, eseguendo e finanziando tutti lavori e sostenendo le spese di gestione. A differenza di quanto disposto nel sopraccitato accordo del 2014, la Provincia potrà continuare a usufruire di questi locali senza versare alcun canone al Comune fino al trasferimento nella nuova sede degli studenti ivi attualmente ospitati. Questo a fronte dell’impegno economico previsto per il 2020 ed il conseguente completamento dell’IPSIA Garbin. Per i locali occupati dall’Istituto in via Primo Maggio, la Provincia, infine, verserà al Comune un canone annuo di locazione pari a 7.000 euro per tutti gli anni scolastici di fruizione. “La Sinergia con i Comuni – commenta il Presidente Rucco – è una strada che ci trova concordi e che andrà sempre più sviluppata”.