Tu sei qui: Home / Focus / Biblioteca "La Vigna": tutta nuova la presenza in rete

Biblioteca "La Vigna": tutta nuova la presenza in rete

pubblicato il 13/05/2008
Catalogo digitale on line per soddisfare gli utenti di tutto il mondo

Da visitare il nuovo sito della Biblioteca Internazionale "La Vigna".

Il Centro di Cultura e Civiltà contadina è da oggi on line in una versione profondamente rinnovata. Invariato il dominio (www.lavigna.it) con una veste grafica elegante e cosmopolita curata dal grafico Paolo Pasetto, il sito, realizzato dalla ditta Forma srl di Vicenza in stretto contatto con Massimo Carta, segretario del Centro, risponde ai criteri di legge di accessibilità e usabilità  senza perdere in stile e in ricchezza di contenuti. Già on line la versione in tedesco e presto disponibile anche quella inglese. Notizie, progetti scientifici, pubblicazioni, sala stampa , uffici e organizzazione trovano spazio in sezioni semplici da navigare.

La bellezza delle stampe riprodotte conduce il visitatore fino al catalogo on-line, dove si trovano circa il 65 per cento del patrimonio librario della biblioteca e dove è possibile visionare le prime opere digitalizzate con una ottima resa.E il catalogo crescerà nel tempo grazie alla collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e il Ministero per i Beni Culturali.

Altre preziosità: un notiziario on line confezionato con la medesima perizia e scaricabile da qualsiasi utente e una newsletter con gli appuntamenti e le attività.

Il sito è stato realizzato grazie al sostegno dei costi da parte del Rotary Club Vicenza Berici, che ha ritenuto di aumentare così la visibilità del Centro "La Vigna" ed ampliarne le relazioni con centri di ricerca , università e istituzioni senza frontiere.