Presentazione Provincia

     Attivi nell'apprendere


Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino
BE@CTIVE è un'iniziativa promossa dall'Unione
delle Province d'Italia (UPI) e finanziata
dall'Agenzia Nazionale Giovani per favorire lo
sviluppo, il trasferimento e la diffusione di
pratiche di cittadinanza attiva tra i giovani, in
particolare studenti, attraverso l'utilizzo delle
nuove tecnologie e del web 2.0.

BE@CTIVE prevede la diffusione
dell'innovazione tra i giovani in 3 ambiti:
apprendimento scolastico
fruizione e valorizzazione del territorio
relazioni con la Pubblica Amministrazione.
L'iniziativa
L'utilizzo delle nuove tecnologie quale
strumento per promuovere la cittadinanza
attiva dei giovani risponde ad un duplice
obiettivo:
favorire il coinvolgimento dei giovani, nativi
digitali, attraverso l'utilizzo di strumenti a loro
vicini
contribuire alla diffusione della società della
conoscenza attraverso approcci formativi e
didattici innovativi, come indicato dalla
Strategia Europa 2020 per una crescita
intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Obiettivi di
TECNOLOGIE PER L’EDUCAZIONE
Il progetto si inserisce nel PIANO SCUOLA
DIGITALE e delle molteplici Azioni promosse dal
MIUR per modificare gli ambienti di apprendimento
attraverso l’integrazione delle tecnologie nella
didattica.

L’innovazione digitale rappresenta per la scuola
l’opportunità di superare il concetto tradizionale di
classe per creare uno spazio di apprendimento
aperto e favorire un’organizzazione didattica che
superi la frammentazione della conoscenza e integri
le discipline.

Il contesto
BE@CTIVE   si rivolge ai giovani,
beneficiari e veri protagonisti di pratiche di
cittadinanza 2.0
La scuola rappresenta il luogo privilegiato
per la promozione e diffusione degli obiettivi
e risultati di BE@CTIVE.
La Provincia ha promosso l'iniziativa sul
proprio territorio, coordinando una rete
locale composta da scuole, associazioni, Enti
ed Organismi pubblici.


I protagonisti di
Sono 26 i progetti finanziati da
BE@CTIVE a livello locale per lo sviluppo di
azioni innovative e promozione di pratiche di
cittadinanza attiva attraverso l'utilizzo delle
nuove tecnologie.
Gli strumenti e prodotti innovativi da
realizzare all'interno dei progetti finanziati
consistono in applicazioni, piattaforme
informatiche, social network, comunità
virtuali.


I progetti di
Tecnologie al servizio di una nuova
didattica nel vicentino
Provincia di Vicenza
Licei scientifici:
      Da Ponte, Bassano del Grappa
      Da Vinci, Arzignano
      Masotto, Noventa Vic.na
      Quadri, Vicenza
      Tron, Schio
Referente: Maria Elisabetta Bolisani 
Il nostro progetto
Le risorse finanziarie a disposizione sono
complessivamente pari a € 59.996,08 di cui
il 25% a titolo di quota di co-finanziamento.
A ciascun Istituto scolastico viene destinato
un budget di circa € 11.500,00 (compreso il
cofinanziamento) per l’acquisto delle
attrezzature (portatili e LIM), formazione dei
docenti, costi del personale.


Le risorse finanziarie
Il progetto vuole sperimentare e promuovere l'uso delle
nuove tecnologie nelle scuole per sfruttarne le vere
potenzialità applicabili alla didattica e per migliorare
l'apprendimento degli studenti coinvolti.
Il risultato finale sarà quello di collegare tutte le scuole in una
piattaforma Moodle ai fini di migliorare la comunicazione
tra gli studenti e i docenti.
I beneficiari saranno gli studenti dei cinque istituti scolastici
per un totale di circa 300 studenti in maniera diretta e circa
5000 in maniera indiretta.
L’omogeneità    degli  istituti  scolastici permette   una
sperimentazione soddisfacente della didattica con le
tecnologie di progetto




Il risultato finale di
Il progetto
è stato sviluppato nell’a.s. 2014/15

Si  conclude mercoledì 14 ottobre con un
incontro in sede della Provincia di Vicenza
(Contrà Gazzolle 1 – Sala ROSSA). Durante
l’ incontro saranno presentati i risultati
raggiunti dai partner. Sono invitate tutte le
scuole della provincia.



Partecipanti