Presentazione Liceo Masotto

La formazione
Gli amministratori di sistema sono stati
formati con il corso BE@CTIVE presso il
Liceo Quadri (3 incontri).
I docenti sono stati formati con un corso
interno di 3 lezioni.
Gli studenti sono stati formati in classe
durante le lezioni
I partecipanti di
Hanno partecipato al progetto 4 classi
dell’indirizzo liceale
•1 classe terza dell’Indirizzo Liceo Scientifico


delle scienze applicate
•2 classi quarte del liceo linguistico e scientifico

•1 classe seconda del liceo scientifico

•9 insegnanti nel ruolo di Docente.

•1 docente nel ruolo di Amministratore.
La piattaforma didattica
Applicazioni
La piattaforma è stata utilizzata in terza e quarta
classi in ITALIANO – STORIA
In Seconda è stata adottata dal Consiglio di
Classe per appoggiare una studentessa in in
istruzione parentale
Il totale di alunni coinvolti è di 82.
Verifica formativa
Le mappe del pensiero
Forum per conpidere
Autovalutazione
e valutazione
conpisa
Forum
per
conpidere
Il wiki
su Machiavelli
Il
glossario
Utilizzo della piattaforma per
l’apprendimento a distanza

     Matrice del corso

           Docente2
Docent
 e1




       Alunna      Docent
                en




           Docente 3
  I punti di debolezza del progetto
-Non è stato possibile organizzare un’efficace formazione dei
docenti a causa dei tempi ristretti, in concomitanza con la
conclusione dell’anno
-Per lo stesso motivo le attività svolte hanno coinvolto poche


classi in un breve periodo (mesi di aprile maggio)
-E’ necessario molto tempo da parte dei docenti per apprendere


l’uso della piattaforma
        Punti di forza del progetto
•  La piattaforma Moodle ha consentito di
   –  ampliare il tempo scuola, tramite i forum e la fruizione di lezioni a
     distanza
   –  realizzare un apprendimento collaborativo tramite wiki e di glossari
   –  Stimolare la metacognizione attraverso il modulo «lezione», che
     permette una fruizione personalizzata del contenuto
   –  Sviluppare la valutazione tra pari
•La piattaforma si è rivelata essenziale per comunicare con
l’alunna in istruzione parentale.
•Il docente riesce a controllare il processo di apprendimento del


singolo alunno in ogni momento
    Obiettivi per il futuro…
•Investire sulla formazione dei docenti per
ampliare i fruitori della piattaforma
•Studiare nuovi moduli per l’apprendimento a


distanza attraverso pod-cast e videoconferenze
•Creare un database di esperienze didattiche e


di apprendimento da conpidere