Tu sei qui: Home / Focus / Ambiente: seminari gratuiti per consulenti

Ambiente: seminari gratuiti per consulenti

pubblicato il 15/11/2013, ultima modifica 15/11/2013

Ambiente: sei seminari per formare i professionisti e abbattere i tempi dei procedimenti
Ogni martedì dal 12 novembre al 10 dicembre 2013 – partecipazione gratuita.

I seminari sono  6 e si terranno ogni martedì dal 12 novembre al 10 dicembre 2013 all'auditorio dell'Istituto Superiore “A. Canova”in via Astichello 195 a Vicenza.
Ogni seminario è dedicato ad un diverso procedimento ambientale, con possibilità quindi di iscriversi solamente a quelli a cui si è interessati.

I destinatari sono i professionisti in materia di ambiente. In particolare sono stati invitati gli ordini professionali (architetti, geometri, periti industriali, ingegneri, dottori agronomi e forestali, geologi) e le associazioni di categoria (Confartigianato, Confindustria, Apindustria, Confcommercio, Cna), ma si sono già iscritti anche tecnici di enti pubblici e di aziende private che operano in questa materia.

La partecipazione ai seminari è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria per motivi organizzativi. Informazioni e adesioni contattando l'ufficio Suolo-Rifiuti allo 0444-908230 o alla mail suolo.rifiuti@provincia.vicenza.it

Martedì 12 novembre – ore 9-12.30
Nozioni base sul procedimento amministrativo (Legge 241/90) e nozioni sulle sanzioni amministrative (Legge 689/81)

Martedì 19 novembre – ore 9-12.30
Autorizzazioni riguardanti attività di recupero e smaltimento rifiuti - Procedure per il rilascio dei titoli abilitativi e documentazione richiesta.

Martedì 19 novembre – ore 14.30-17.30
Certificazione di avvenuta bonifica Procedimento. Procedure per il rilascio e documentazione richiesta. Garanzie finanziarie per attività di recupero e smaltimento. Procedure e documentazione richiesta.

Martedì 26 novembre – ore 9-12.30
Autorizzazioni riguardanti lo scarico di acque reflue industriali, urbane e meteoriche – Procedure per il rilascio dei titoli abilitativi e documentazione richiesta.

Martedì 03 dicembre – ore 9-12.30
Autorizzazioni riguardanti le emissioni in atmosfera – Procedure per il rilascio dei titoli abilitativi e documentazione richiesta.

Martedì 10 dicembre – ore 9-12.30
Approfondimenti su particolari tematiche emerse durante le giornate precedenti.