Tu sei qui: Home / Focus / A Vicenza la televisione diventa digitale - Gli studenti in aiuto alle persone in difficoltà

pubblicato il 19/11/2010

Alcuni Istituti del vicentino collaborano per offrire un aiuto alle persone in difficoltà nell'installazione del decoder per il passaggio al digitale terrestre.

In provincia di Vicenza é possibile contattare, per la città di Vicenza, l'ITIS A. Rossi allo 0444-500566 (referente Prof. Andriolo). Nella zona di Thiene sono disponibili gli studenti del CFP Engim Veneto (tel. 0445/361141 - referente prof. Renzo Dal Maso) e del CFP A. Rossi ved. Saugo (tel. 0445 362159 - referente prof. Luciano Franceschi)

___________________

Tra il 30 novembre ed il 1° dicembre il territorio della provincia di Vicenza passa alla ricezione dei canali televisivi con il sistema digitale terrestre. La Televisione Digitale Terrestre sigla DTT, che deriva dal termine inglese Digital Terrestrial Television, non è altro che la trasmissione del segnale televisivo rappresentato in forma digitale.
E' un'importante innovazione tecnologica che nella nostra provincia interessa e coinvolge quasi 400mila famiglie.

Il passaggio dalla trasmissione nel sistema analogico al digitale è in grado di portare alcuni benefici, tra cui la possibilità di avere un maggior numero di programmi, una maggiore qualità sia di immagini che di suono, la possibilità di interazione, e infine un minore inquinamento elettromagnetico. il trasferimento alla nuova tecnologia comporterà tuttavia un adeguamento tecnico agli impianti televisivi domestici ed alle antenne di trasmissione.

Per chiarimenti di natura tecnica in merito al passaggio al digitale terrestre (decoder, programmazione del segnale, ecc...) si ricorda che è attivo il numero verde 800 022 000 da lunedì al sabato esclusi i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie ad orientare i consumatori, gli installatori, i rivenditori, i produttori di elettronica di consumo sul passaggio alla nuova tecnologia o consultare il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico http://decoder.comunicazioni.it/consumatori.shtml