Tu sei qui: Home / Focus / 27 e 28 maggio al voto la Provincia e sei Comuni .

27 e 28 maggio al voto la Provincia e sei Comuni .

pubblicato il 24/05/2007

Le elezioni amministrative si svolgeranno il 27 ed il 28 maggio. Con il voto saranno rinnovati i sindaci e i consigli di circa mille comuni e i presidenti e i consigli di 8 province. Alle urne andranno poco più di 12 milioni di cittadini, dei quali 8,5 per le comunali e 3 milioni e 600 mila per le provinciali. Oltre alla Provincia di Vicenza sono a rinnovo i Comuni di Marano, Rosà, Sarego, Villaverla, Thiene e Romano d'Ezzelino.

Le province interessate al voto sono quelle di Vercelli, Como, Varese, Vicenza, Genova, La Spezia, Ancona e Ragusa. Gli elettori totali sono 3.647.803 e voteranno in 4396 sezioni. I comuni interessati alla consultazione sono 958, dei quali 788 inferiori a 15 mila abitanti, e 170 superiori dei quali 29 capoluogo di provincia. Gli elettori sono 6.502.302 nei comuni con oltre 15 mila abitanti e 3.073.536 in quelli inferiori.

I comuni capoluogo chiamati al voto sono Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Verona, Gorizia, Genova La Spezia,Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Latina, Rieti, L'Aquila, Isernia, Lecce, Taranto, Trani, Matera, Reggio Calabria, Agrigento, Palermo, Trapani, Oristano, Olbia.

Ecco le candidature per la Provincia di Vicenza.