Tu sei qui: Home / Eventi / Al parco del Bacchiglione guidati da un ornitologo

Al parco del Bacchiglione guidati da un ornitologo

pubblicato il 10/08/2016

14/08/2016

Domenica 14 e 28 agosto dalle 9 alle 12

Una visita guidata ad uno dei parchi più suggestivi d'Italia accompagnati da un ornitologo dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). In agosto si può e c'è anzi chi l'ha già fatto la scorsa domenica al parco delle sorgenti del Bacchiglione, di proprietà della Provincia di Vicenza, a cavallo tra i Comuni di Dueville, Caldogno e Villaverla.

Le visite si ripetono anche nelle prossime domeniche 14 e 28 agosto. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare contattando la mail giada.via@provincia.vicenza.it perché si entra a gruppi di 20 persone nel rispetto della normativa europea che tutela il parco.

Sarà possibile passeggiare tra corsi d'acqua e risorgive, guidati da volontari del Consorzio di Bacino di Pesca zona B, alla scoperta della flora e della fauna tipiche delle zone umide, ammirando pesci (lo scozzone e il cobite), anfibi (la rana rossa di Lataste e la rana agile), uccelli (il martin pescatore, la garzetta e la nitticora). E sarà possibile assistere all'inanellamento degli uccelli da parte di ornitologi dell'Ispra. A una quindicina di uccelli, nel concreto, verrà attaccato un piccolo anello nella zampa a scopo di ricerca, per un monitoraggio che durerà 3 anni.

Uno spettacolo che, assicura chi vi ha assistito la scorsa domenica, è davvero emozionante.