Tu sei qui: Home / Eventi / La moda del '700 in Villa Cordellina

pubblicato il 22/02/2017

26/02/2017

Aggiungi l'evento al calendario

Domenica 26 febbraio , in concomitanza con il Carnevale, Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (VI) tornerà ad essere abitata dai nobili Carlo e Giulia Cordellina che faranno rivivere l'affascinate cerimoniale della vestizione della dama e del nobil signore del Settecento.

Ispirazione, associazione culturale specializzata in eventi sulla storia del costume, getta un ponte tra passato e presente con lo spettacolo “L'incanto delle vesti”,  rievocando la vita in villa col più comune degli atti: la vestizione.

Attraverso questo semplice gesto il pubblico potrà immergersi nella sofisticata e complessa ritualità della vestizione di tre secoli fa. Capire e scoprire gli usi e costumi di un tempo che sopravvivono tuttora. Imparare un nuovo lessico di parole di una moda che parlava correttamente italiano, francese, spagnolo e inglese. Il raso di seta e i motivi floreali di damasco che disegnano forme geometriche rigorose su corpi che sono la chiave di volta dello stile dell’uomo e la donna del Settecento.

Un'occasione unica per conoscere le lussuose abitudini e gli splendidi abiti del secolo dei Lumi in un contesto suggestivo come il salone nobile di Villa Cordellina Lombardi, affrescato da Giambattista Tiepolo. Per scoprire che Tiepolo visse durante il 1700, eppure le dame rappresentate nei suoi dipinti vestono alla moda del Rinascimento! Il motivo è davvero curioso e verrà svelato domenica con un confronto tra i vari stili e le mode dei costumi nei secoli.

L’associazione culturale Ispirazione è specializzata nella realizzazione di esposizioni che hanno come oggetto la storia del costume, attraverso la ricostruzione di abiti con l’ausilio del taglio storico, pertanto con un rigoroso rispetto delle linee e della confezione proprie di ogni epoca. In virtù dell'esperienza maturata in questi anni, è stata scelta dal Museo del Costume di Palazzo Mocenigo a Venezia per la ricostruzione e fornitura di un outfit femminile e maschile del Settecento per i servizi didattici del museo.

L'evento sarà accompagnato dalle visite guidate a cura delle Guide Turistiche WeTour, che faranno conoscere la villa, i suoi segreti e le abitudini dei signori Cordellina.

Due gli spettacoli in programma: alle 14.45 e alle 16.45.
Per info visitare www.wetourguide.it o contattare info@wetourguide.it o  il 340 2549815.
Ingresso: 12 euro adulti, gratuito per bambini fino a 12 anni