Tu sei qui: Home / Eventi / "Donne difesa e conflitti" per le scuole superiori

"Donne difesa e conflitti" per le scuole superiori

pubblicato il 09/05/2017

11/05/2017

Aggiungi l'evento al calendario

Giovedì 11 maggio 2017 dalle 10 alle 12 nell'Aula Magna dell'Istituto Superiore Montagna (via Mora 93 – Vicenza) si terrà una conferenza dedicata al ruolo delle donne nelle missioni di pace in cui la nostra Nazione è impegnata.

Organizzato dall'Esercito – Comando Forze Operative Nord di stanza a Padova e Provincia di Vicenza, sarà un momento di confronto tra gli studenti degli istituti superiori vicentini e rappresentanti dell'Arma e giornaliste che racconteranno la propria esperienza diretta a contatto con popolazioni che stanno vivendo conflitti o che stanno uscendo dalla violenza della guerra.

Una lezione importante, proprio perché raccontata dalle protagoniste.

Relazioneranno, in particolare, un'Ufficiale dell’Esercito che illustrerà il ruolo delle donne nelle Forze Armate dall’apertura degli arruolamenti femminili ad oggi; un'Ufficiale dei Carabinieri che illustrerà il ruolo delle donne militari in ambito internazionale, con particolare riferimento alla politica di genere nelle Forze Armate e nella Nato; Alessandra Mulas, giornalista freelance inviata con i contingenti militari italiani, prima giornalista occidentale ad entrare nella città di Aleppo in Siria dopo i combattimenti; Milena Nebbia, giornalista e insegnante al “Montagna” racconterà le donne militari in azione all’estero e le donne in situazioni di crisi.