Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Protocollo e Archivio

Protocollo e Archivio

Contatti

Sede

Palazzo Nievo - Sede Centrale,
Contrà Gazzolle 1, 36100 Vicenza

posta_elettr.jpg

Posta Elettronica

Per scrivere un messaggio email alla Provincia di Vicenza, è possibile utilizzare l'indirizzo di posta elettronica semplice o quello di posta elettronica certificata.

L'indirizzo di posta elettronica semplice è: info@provincia.vicenza.it

Questo indirizzo va utilizzato per qualsiasi tipo di comunicazione, segnalazione, richiesta di informazioni. Chiunque può inviare un messaggio alla Provincia dalla propria casella di posta elettronica a questo indirizzo, oppure può farlo cliccando in home page nel box "contatti" ovvero cliccando sul seguente link:   contatti

L'indirizzo di posta elettronica certificata è: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Questo indirizzo va utilizzato solo se si è forniti di una casella di PEC (Posta Elettronica Certificata) o di CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra la Pubblica Amministrazione e il Cittadino), e si ha la necessità di inviare una comunicazione formale alla Provincia.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che certifica l'invio e la ricezione di documenti informatici.
Questo significa che il proprio gestore di PEC invia al mittente, dopo aver consegnato il messaggio con relativi allegati nella casella di PEC del destinatario, una “ricevuta di avvenuta consegna” con precisa indicazione temporale, che costituisce prova legale della consegna. Nel caso che la consegna non vada a buon fine (es. se l'indirizzo di PEC del destinatario è stato riportato in modo errato) il gestore invia, anziché la ricevuta di avvenuta consegna, un “avviso di mancata consegna”.

Con la PEC quindi (o con la CEC-PAC che è equivalente ma funziona solo per le comunicazioni tra cittadino e Pubblica Amministrazione e viceversa, non tra privati) si ha la certezza della consegna (o della mancata consegna) di un documento al destinatario.

Si ricorda che, ove sia necessaria la sottoscrizione, occorre che la documentazione allegata al messaggio di posta sia firmata digitalmente, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).

È attivo inoltre l'indirizzo di posta elettronica del Collegio dei Revisori dei Conti: revisorideiconti@provincia.vicenza.it

Le fatture in formato elettronico devono essere inviate al seguente indirizzo: fatture@provincia.vicenza.it