Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Social day

pubblicato il 26/04/2012, ultima modifica 26/04/2012

 

E’ un percorso di cittadinanza gestito e realizzato da giovani che prevede:

  • formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e i giovani dei contesti informali;

  • una giornata finale fortemente simbolica, la giornata di Social Day appunto: un sabato in cui i ragazzi realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, associazioni disponibili a farli lavorare ed eventualmente a dar loro un’offerta.

I fondi vengono destinati a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi.

Finalità intrinseca del Social Day è quindi raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione; ma è anche soprattutto promuovere in una giornata simbolica l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.

La partecipazione attiva della Provincia di Vicenza al progetto è iniziata con il bando UPI tra la fine del 2009 e l’estate 2010 del quale è stata capofila, ed è proseguita negli anni successivi. Questo forte imput provinciale ha permesso la riproposizione del progetto e il suo sviluppo territoriale tanto che quest’anno coinvolge altre sei Regioni italiane.

 

Coinvolgimenti:

coinvolgimento di numerosi Comuni Vicentini (rimane scoperto il basso vicentino) con formazione di più di 4.000 ragazzi.

  • Progetto esteso anche ai Comuni di Treviso, Trento, Bolzano, Inoltre a partire da quest’anno sono stati coinvolti anche comuni delle Regioni Lombardia, Umbria, Basilicata e Sicilia e il progetto rientra nella rete europea di Social Day mediante il meeting annuale tra giovani che quest’anno si svolgerà a Berlino presumibilmente nei mesi estivi.

 

- fondi raccolti nel 2011 circa 20.000,00 euro, devoluti a 4 iniziative umanitarie (difesa del lavoro minorile – occupazione di soggetti svantaggiati – collegamenti viari in Tanzania per accesso di villaggi alla città – riduzione del reclutamento forzato di minori nel conflitto armato in Colombia)