Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Politiche Giovanili / Piano Provinciale Giovani

Piano Provinciale Giovani

pubblicato il 21/04/2010, ultima modifica 26/09/2012

 


provinciagiovane.jpg

L’obiettivo centrale dell’Assessorato alle Politiche Giovanili è stato quello di predisporre, per la prima volta nella storia del territorio vicentino, un Piano Provinciale di coordinamento delle politiche giovanili che, tenendo conto delle realtà locali esistenti, prevedesse una serie di nuove attività e di nuovi servizi estesi all’intero pianeta giovani di tutta la provincia vicentina.

Base di partenza sostanziale per mettere mano a un piano organico e articolato, da inventare e realizzare ex novo e da proiettare nel futuro, è la conoscenza della realtà giovanile locale che fotografi nei minimi dettagli le esigenze, le attitudini e le problematiche giovanili, senza trascurare quel concerto di iniziative già avviate, o delineate, nell’ambito dei diversi Comuni della provincia di Vicenza.

Ciascun punto programmatico prevede una stretta sintonia con gli altri uffici provinciali, in particolare con gli Uffici Innovazione, Statistica e Lavoro per una ottimizzazione delle risorse interne e per fornire un fattivo contributo alla coerenza del programma globale dell’Ente.

In questo modo è stato possibile redigere un Piano Provinciale Giovani (PPG), approvato dal Consiglio giugno del 2010 per il triennio 2010-2012 al quale hanno aderito ben 106 Comuni e altri 10 hanno avviato la procedura di adesione.

La Provincia di Vicenza viene annoverata tra le prime Province italiane ad aver avviato e completato un percorso di pianificazione delle Politiche Giovanili con la partecipazione attiva del territorio stesso sulla base delle linee guida ministeriali ed europee.

I concetti portanti della pianificazione e degli interventi di attuazione sono:

- garantire alle nuove generazioni il diritto al futuro;

- realizzare un società che costruisca uguaglianze;

- valorizzare la “meglio gioventù”;

- favorire il protagonismo generazionale.

Redazione Piano Provinciale Giovani

  Fin dall’inizio dell’attività politica dell’Assessorato, si è cercato di raccordare l’attività provinciale con quella dei Comuni. Per questo, sin dall’inizio del mandato è stata avviata una collaborazione con il comune di Vicenza per potersi avvalere dell’esperienza di chi operava da anni nel settore per lanciare un progetto specifico con scadenza triennale con il quale promuovere ed effettuare interventi ed attività destinati ai giovani residenti nella provincia di Vicenza. In questo modo è stato possibile fare sintesi delle realtà, delle strategie e degli strumenti utilizzati per la crescita della qualità della vita delle nuove generazioni che popolano i comuni vicentini per creare un Piano strategico che assicuri la massima compartecipazione delle scelte, avvalendosi di una strategia di E-democracy e sintetizzando gli interventi nell’ambito delle politiche giovanili tenendo conto delle lineee guida europee e nazionali.