Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Politiche Giovanili / Progetto "Giovani Valori"

Progetto "Giovani Valori"

pubblicato il 28/07/2010, ultima modifica 26/04/2012

Svolto tra il 2009 e il 2010 con il contributo finanziario del Ministero delle Politiche Giovanili – tramite l’UPI – ed il partenariato della Provincia di Verona e della Città di Vicenza, il progetto ha interessato oltre 1.000 giovani residenti nel territorio delle due province contermini, ai quali è stato sottoposto un questionario per comprendere i loro stili di vita. Il Progetto, rivolto ai ragazzi tra i 15 ed i 30 anni ha prodotto un'indagine statistica denominata "giovani e sicurezza" quale fotografia del mondo giovanile di Vicenza e Verona in materia di sicurezza, frutto di una commistione tra dati già in possesso dalle singole amministrazioni e nuovi dati emersi dai questionari, cartacei ed on-line, compilati dai ragazzi stessi.

A questa si è aggiunta la creazione del portale web 2.0 " provinciagiovane.net" ove si concretizza la condivisione dei contenuti delle amministrazioni partner in materia di sicurezza, cultura della legalità e promozione dell'agio giovanile attraverso l' incontro della comunità giovanile del territorio e la diffusione di tutte le informazioni della rete .

Il lavoro svolto e i risultati ottenuti sono stati divulgati agli operatori del settore grazie ad un convegno conclusivo.

Infine, per dare un segno immediato e pratico di partecipazione attiva della comunità giovanile locale alla vita pubblica, il progetto è integrato da un bando di concorso rivolto alle imprese giovani e creative del territorio interprovinciale chiamate a progettare un advertising inserito in un più ampio piano di comunicazione sociale integrato, rivolto ai giovani sui temi della sicurezza stradale, della cultura della legalità e degli stili di vita positivi.

Coinvolgimenti

1000 questionari cartacei