Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

PROGETTAZIONE

pubblicato il 26/04/2012, ultima modifica 26/04/2012

Nazionale

  Gli Enti locali minori, tra i quali le Province, hanno subito negli anni un drastico calo dei trasferimenti statali. Di conseguenza, per poter mantenere attive le azioni sul territorio, diventa fondamentale rivolgere l’attenzione verso i bandi che periodicamente vengono emanati dalla Regione, dal Ministero e dall’Unione europea. Il percorso politico amministrativo intrapreso dall’attuale Assessorato ha permesso di avere una visione ampia e aperta a 360° e di partecipare alle diverse opportunità offerte dai diversi livelli territoriali. Le azioni prodotte hanno quindi permesso non solo di reperire i finanziamenti necessari per realizzare una progettualità territoriale diffusa ma anche quella di raccordare gli interventi con Associazioni presenti nel territorio, Comuni, Province e la stessa Regione in modo da interagire con realtà diverse per avere nuovi imput e ampliare la portata delle progettualità locale.

Bandi nazionali emanati in corso d’anno dall’Unione Province Italiane sulla base di Accordi con il Ministero delle Politiche Giovanili. Tre sono i progetti su cui l’Ufficio si è impegnato:

  • un progetto di sviluppo dell’occupazione giovanile, presentato dall’UPI Veneto con le Province Venete e la Regione. L’attività è rivolta al rafforzamento della rete regionale in materia di politiche giovanili tenendo conto delle esperienze che le Province hanno sviluppato nel lavoro a diretto contatto con i giovani a vari livelli. Il progetto denominato “Creativamente Impresando” vuole premiare nuove idee imprenditoriali. Entro il 2011 si sono tenute le prime riunioni di coordinamento, la progettazione con l’individuazione dei ruoli e delle riparto delle risorse, la presentazione del progetto a Roma e la sua approvazione - con conferma di cofinanziamento - da parte del Ministero della Gioventù tramite UPI nazionale. Lo sviluppo operativo è previsto nel 2012;

  • il Forum di Capitalizzazione e Azione Provincegiovani del Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto intendeva valorizzare e far conoscere a livello nazionale - attraverso la realizzazione di apposite schede divulgative successivamente pubbliche nell’apposito sito dell’UPI - le attività svolte dalle Province italiane grazie ai finanziamenti dell’ex Ministero della Gioventù. In questa fase la Provincia di Vicenza, con il progetto Social Day 2009 si è classificata tra le otto Province italiane con il maggior numero di voti.;

  • il Concorso Video Azione ProvincEgiovani, anch’esso promosso dall’UPI.. Con tale iniziativa si è voluto dare ai ragazzi la possibilità di esprimere il loro punto di vista, mettendo a frutto la loro creatività per la realizzazione di un video allo scopo di rendere l’arte audiovisiva un canale di rappresentazione ed espressione delle loro idee sulle tematiche di cittadinanza attiva, sicurezza stradale, ambiente e cambiamenti climatici. In questo progetto, l’ufficio Politiche Giovanili in collaborazione con l’ufficio Scolastico Provinciale ha selezionato sulla base di criteri predefiniti dal Ministero l’Istituto scolastico partecipante.

Europrogettazione 

L’Europa si pone come mercato globale territorio di scambio di buone prassi e relazioni con altri soggetti di diversa nazionalità, cultura ed esperienze. Per questo è importantissimo diventare parti di queste realtà per portare al nostro interno nuovi sistemi di azione ed esportare e diffondere le nostre esperienze.

Nell’autunno 2011 l’Assessorato alle P.G. ha dato avvio al corso di Europrogettazione presso la Fondazione Cuoa che si è concluso a febbraio del presente anno. Il corso è stato rivolto agli operatori delle politiche giovanili dei Comuni o degli Informagiovani, per continuare la condivisione di idee ed attività già voluta e incentivata dalla Provincia.

 Ad oggi, la Provincia di Vicenza, con il comune di Bassano del Grappa sta predisponendo un progetto europeo nell’ambito del Programma gioventù in azione. Il Programma europeo è suddiviso in cinque azioni operative divide per temi affrontati e il progetto da noi avviato rientra nell’azione 1 denominata “Gioventù per l’Europa”. Il fine è quindi quello di incentivare gli scambi di giovani di diversi Paesi per conoscere le rispettive culture. Il progetto, denominato “l’Europa in cucina, mangiamoci sopra” prevede il trasferimento da noi di giovani provenienti dalla Polonia, dalla Croazia e dalla Germania per lo scambio della cultura culinaria. Saranno quindi interessati ragazzi provenienti da Istituti alberghieri che dovranno insegnare ai loro coetanei di altre nazioni ricette tipiche locali. I prodotti dei piatti saranno portati dai ragazzi dei singoli Paesi e i nostri ragazzi saranno indirizzati verso aziende locali. Naturalmente il progetto prevede anche la conoscenza degli aspetti architettonici/culturali della nostra Provincia.

  •