Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Politiche Giovanili / Bando tesi di laurea, formazione e pratica forense

Bando tesi di laurea, formazione e pratica forense

pubblicato il 26/04/2012, ultima modifica 18/06/2012

Per stimolare l’attenzione dei giovani verso le istituzioni locali e, in particolare, verso la Provincia di Vicenza, l’Assessorato alle P.G. ha bandito un concorso per tesi di laurea sulle molteplici funzioni provinciali. Il bando, scaduto a metà gennaio 2012, prevede la selezione di 6 tesi di ragazzi laureati nell’arco del mandato amministrativo 2007/2012 che saranno premiati con buoni libro e buoni per acquisto di materiale informatico. Sono pervenute n. 19 tesi per la valutazione delle quali è stata composta una commissione provinciale formata da Dirigenti e funzionari esperti nelle materie contenute nelle tesi presentate. In allegato il file con le tesi selezionate dei primi sei individuati come vincitori. Il 25 giugno prossimo alle 11 in Sala Consiglio a palazzo Nievo la premiazione  ufficiale.

Formazione per giovani amministratori

Con la collaborazione della business school della Fondazione CUOA, la Provincia con l’ausilio dell’Anci Veneto, ha attivato il primo percorso formativo dedicato ai giovani amministratori del proprio territorio.

Il corso è stato articolato in due livelli ciascuno di 6 incontri di mezza giornata cadauna per un totale di 48 ore, con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze, competenze e valori per avvicinare e preparare i giovani alla politica e soprattutto all’amministrazione, con temi che vanno dal quadro normativo degli enti locali all’iter di approvazione del bilancio, dalla gestione delle risorse economiche alla rendicontazione sociale.

Coinvolgimenti: realizzati due momenti formativi coinvolgendo un totale di 70 giovani amministratori.

Pratica Forense in Provincia

Nell’ambito dell’Assessorato all’Innovazione, Politiche Giovanili e Avvocatura, è stata attivata la collaborazione tra l’ufficio Politiche Giovanili e Avvocatura che ha permesso a quattro giovani laureati di essere ammessi alla pratica forense presso l’Avvocatura provinciale. Ad oggi i ragazzi hanno compiuto i primi sei mesi di pratica accertati dal Consiglio dell'Ordine.