Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Documentazione e modulistica uffici

Commissione Pari Opportunità

pubblicato il 16/04/2010

Commissione per le Pari opportunità


logoPariOpp.jpg

La promozione delle Pari Opportunità è stata riconosciuta quale funzione fondamentale della Provincia dalla legge di riforma delle funzioni provinciali n. 56/2014 (Legge Delrio).

La Provincia di Vicenza ha in realtà una solida tradizione in tema di pari opportunità e di lotta alle discriminazioni e già nel 1992 ha istituito una apposita Commissione con il compito di promuovere la realizzazione dei diritti e delle pari opportunità in campo economico, sociale, culturale, a partire dalla scuola e dalla famiglia, per rimuovere ostacoli e discriminazioni.

Oggi, forte anche del riconoscimento di legge, il Consiglio Provinciale ha provveduto a dotarsi di un nuovo Regolamento (approvato a novembre 2015), adeguato alle mutate condizioni del contesto normativo e socio-culturale in cui la Provincia si trova ad operare. Successivamente, e sulla scorta proprio del Regolamento, il Consiglio Provinciale nella seduta del 21 marzo 2016 ha eletto la nuova Commissione, che risulta così composta:

- Maria Cristina Franco (consigliere provinciale)

- Erika Pegoraro

- Anna Domenica Perlotto

- Loredana Daniela Zanella

- Giuliana Corrado

- Valeria Martinelli

- Grazia Chisin (Consigliera di Parità, membro di diritto)

La Commissione Provinciale Pari Opportunità è chiamata a promuovere le pari opportunità e rimuovere ogni tipo di discriminazione nei seguenti campi: giuridico-economico, del lavoro (subordinato, autonomo e d'impresa), sociale, dell'istruzione e della formazione professionale, della cultura e della ricerca scientifica, dei servizi sociali e sanitari.

Contatti:

commissione.pariopportunita@provincia.vicenza.it