Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Lavori Pubblici e Viabilità / Piano provinciale della rete degli itinerari ciclabili

Piano provinciale della rete degli itinerari ciclabili

pubblicato il 30/07/2013

Il piano provinciale della rete degli itinerari ciclabili è stato inviato agli enti locali e ad altri soggetti istituzionali per raccogliere osservazioni o richieste che ritenessero di formulare e che saranno valutate per sue eventuali modifiche od integrazioni.

Tale piano, approvato con apposita deliberazione del commissario straordinario della Provincia proprio per avviare una fase di confronto e di consultazione, è stato predisposto recependo quanto già previsto dalla pianificazione urbanistica provinciale in materia di viabilità ciclistica contemplando inoltre degli itinerari ciclabili principali che mettono in comunicazione diversi ambiti territoriali sia di livello intercomunale che interprovinciale ed interregionale e ciò a fine di incentivare l'uso della bicicletta quale mezzo di trasporto ordinario alternativo all'automobile ed ai mezzi di trasporto pubblico per i tragitti casa/lavorio, casa/scuola e per tutti gli altri spostamenti quotidiani oltre ovviamente che per completare e sviluppare la rete cicloturistica provinciale.

Il piano è inoltre corredato di un'apposita sezione normativa, che deficisce standard costruttivi unificati a livello provinciale da adottarsi tuttavia anche per infrastrutture di livello comunale. In questo modo si è voluto di assicurare quell'indispensabile coordinamento sulla base del quale programmare il riparto dei finanziamenti, che nel campo della ciclabilità stanno assumendo sempre maggior peso.

Il piano è stato predisposto con la collaborazione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB).

Al fine di assicurare la massima trasparenza e conoscibilità di tale forma di pianificazione si è pertanto ritenuto di inserire gli elaborati che costituiscono questa prima versione di piano come allegati alla presente sezione.