Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Economia Montana / Progetto Grande Guerra

Progetto Grande Guerra

 

Progetto per la tutela del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale sugli Altipiani Vicentini

guerra.jpg

Il Progetto per la Tutela del Patrimonio storico della prima guerra mondiale (Legge 07.03.2001 n. 78) che coinvolge, come previsto dall'Accordo di Programma sottoscritto il 30.06.2004, oltre alla Provincia di Vicenza, le quattro Comunità Montane: "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni (Ente Capofila)", "Agno-Chiamp"- "Alto Astico e Posina" e "Leogra-Timonchi", la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Verona, Vicenza e Rovigo ed il Ministero per i Beni ed Attività culturali, è finanziato dalla stessa Legge statale n. 78/2001 per l'importo complessivo di €. 6.298.986,79


Il predetto Progetto in avanzata fase di realizzazione come da cronoprogramma pluriennale degli interventi (vedere relazione semestrale e cd allegati), prevede il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico della "Grande Guerra"sugli Altipiani Vicentini.
Il Progetto che ha una particolare valenza storica, socio-economica, turistica-ambientale è stato peraltro insignito di una particolare onorificenza con l'assegnazione della "Targa d'argent" da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel marzo 2006.