Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Ambiente / Autorizzazione impianti di Depurazione di Prima Categoria

Autorizzazione impianti di Depurazione di Prima Categoria

pubblicato il 27/04/2010

Autorizzazione all'esercizio e scarico degli impianti di depurazione di acque reflue urbane di prima categoria

impiantodepurazioneacque.jpg

I soggetti, pubblici e privati, che intendono gestire i depuratori di acque reflue urbane con potenzialità > 13.000 A.E. o 5.000  A.E., qualora ricadano in aree naturali protette.
É di competenza provinciale esclusivamente il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio e scarico dei suddetti impianti.
L'approvazione del relativo progetto è di competenza regionale come pure la valutazione d'impatto ambientale a cui tali impianti sono sottoposti.

È necessaria la presentazione di:

• Dichiarazione scritta attestante l'ultimazione dei lavori in conformità al progetto approvato da parte del Direttore dei lavori (da presentare prima dell'avvio dell'impianto);
  • certificato di collaudo, da presentare entro 180 gg dalla data di fine lavori;
  • nomina del tecnico responsabile.

Le richieste vengono evase entro 60 giorni dalla data di ricevimento del certificato di collaudo.