Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Ambiente / Emissioni in Atmosfera impianti ad uso industriale

Emissioni in Atmosfera impianti ad uso industriale

 

Emissioni in Atmosfera

emissioni.jpg

La Provincia autorizza gli impianti ad uso industriale (produttivo) o di pubblica utilità, ai sensi del D.Lgs. 152/06. Le autorizzazioni riguardano:

  • art.269 c.2: installazione nuovi impianti;
  • art.269 c.8: modifiche sostanziali di impianti esistenti e/o già autorizzati;
  • art.269 c.2: trasferimenti di impianti esistenti e/o già autorizzati.
  • art.281: prosecuzione esercizio impianti esistenti;

Le autorizzazioni di cui all'269 2 e 8 devono essere preventive alla realizzazione del progetto allegato alla richiesta di autorizzazione.

Preliminarmente è opportuno verificare se è necessario esperire la procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.)
La domanda in bollo da € 14,62 va indirizzata alla Provincia di Vicenza - Contrà S. Marco, 30 - 36100 Vicenza, allegando la documentazione tecnica riguardante la descrizione del ciclo produttivo, degli impianti presenti, delle materie prime ed ausiliarie utilizzate, delle emissioni prodotte e degli eventuali sistemi di contenimento/riduzione delle stesse.
Per la predisposizione della domanda è stata predisposta l'allegata modulistica di base, con allegate spiegazioni, che risulta vincolante per il contenuto informativo tecnico.

La tempistica per l'autorizzazione è da norma entro 120 giorni dalla data di ricevimento delle richieste e della documentazione tecnica.

Funzioni