Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Ambiente / Emissioni in Atmosfera impianti ad uso industriale

Emissioni in Atmosfera impianti ad uso industriale

pubblicato il 15/06/2016

emissioni.jpg

 

La Provincia autorizza gli stabilimenti ad uso industriale (produttivo) o di pubblica utilità, ai sensi del D.Lgs. 152/06 e smi. Le autorizzazioni riguardano:

art.269 c.2: installazione nuovi impianti;
art.269 c.8: modifiche sostanziali di impianti esistenti e/o già autorizzati;
art.269 c.2: trasferimenti di impianti esistenti e/o già autorizzati.
art.269 c.7: rinnovo dell'autorizzazione;

Le autorizzazioni di cui all'art. 269 commi 2 e 8, devono essere preventive alla realizzazione del progetto allegato alla richiesta di autorizzazione.

Preliminarmente è opportuno verificare se è necessario esperire la procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.)
La domanda deve essere presentata tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive, allegando la documentazione tecnica riguardante la descrizione del ciclo produttivo, degli impianti presenti, delle materie prime ed ausiliarie utilizzate, delle emissioni prodotte e degli eventuali sistemi di contenimento/riduzione delle stesse.
Per la presentazione della domanda è stata predisposta l'allegata modulistica di base, che risulta vincolante per il contenuto informativo tecnico.

La tempistica per l'autorizzazione è da norma entro 120 giorni dalla data di ricevimento delle richieste e della documentazione tecnica (150 in caso di richiesta integrazioni).