Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.8 del 8 maggio 2014

ultima modifica 08/05/2014

Andamento meteo-climatico: La fase di maltempo che ha interessato la Provincia tra mercoledì e sabato, ha prodotto precipitazioni comprese tra 50 e 80 mm. Le temperature sono state inferiori di 1-2 °C rispetto alla media del periodo.

Fase fenologica: per le precoci sia nel settore pedemontano che in quello dei Berici è di inizio raccolta; per le medio-tardive, lo stadio è di imminente inizio invaiatura. L'anticipo stagionale è di circa 15 giorni pari a quanto successo solo nel 2007.

Situazione fitosanitaria: La considerevole presenza dello spacco ai frutti sulle cultivar precoci ha favorito la comparsa di infezioni di Monilia talvolta virulente. Le catture di Mosca (Rhagoletis cerasi) sono ancora praticamente a zero in tutti i comprensori mentre quelle di Drosophila, provenienti dalle trappole di monitoraggio con esca alimentare, sono ancora basse, con 6 individui per trappola/settimana a Breganze, 2 a Mason Vic., 1 a Pianezze, 4 a Castegnero, 0 a Meledo.

Difesa: A partire dai primi giorni della prossima settimana, e comunque sulle varietà in fase di invaiatura, bisogna provvedere all'esecuzione del trattamento contro la Mosca con prodotti insetticidi a base di Acetamiprid (14 gg periodo di carenza). Questo p.a. ha dimostrato di avere una discreta efficacia anche contro la Drosophila. Contro quest'ultimo pericoloso parassita bisognerà eseguire in successione e a calendario degli altri interventi insetticidi di cui daremo specifiche nello speciale che sarà pubblicato la prossima settimana.

Prossimo bollettino giovedì 15 maggio

Files