Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.4 del 10 aprile 2014

ultima modifica 10/04/2014

Andamento meteo-climatico: Le piogge occorse nella giornata di sabato scorso sono state pressoché nulle ma hanno comunque favorito il ristagno dell'umidità in alcuni ceraseti di fondovalle. Le temperature di quest'ultima settimana sono state ancora al di sopra della media del periodo di circa 3,7° C per le massime e di 4,4° per le minime, favorendo ulteriormente lo stadio del ciliegio ed il conseguente anticipo.

Fase fenologica: varietà precoci e medie: da scamiciatura ad accrescimento dei frutti; varietà tardive: inizio caduta petali. L'anticipo stagionale rispetto allo scorso anno è di circa 15 – 20 giorni. Sulle varietà precoci e medie l'allegagione sembra essere buona.

Situazione fitosanitaria: Per quanto riguarda la Monilia, anche nel Comprensorio della Pedemontana ha fatta la sua comparsa, specialmente sulla cv Van. Sia sui Berici che in Pedemontana si segnala la presenza di colonie di Afide nero.

Difesa: Si consiglia solo nelle situazioni più a rischio di infezioni da Monilia (ceraseti umidi e poco soleggiati) in cui non si è già intervenuti, di effettuare un trattamento con prodotti a base di Fenbuconazolo o Propiconazolo o Tebuconazolo o Fenexamid o Boscalid + Pyraclostrobin o Cyprodinil+Fludioxonil. Relativamente agli Afidi, si consiglia di intervenire entro il fine settimana sulle varietà medio-precoci con prodotti a base di Pirimicarb o Acetamiprid o Imidacloprid o Thiametoxan o Thiacloprid, rispettando l'etichetta del formulato commerciale impiegato. Per le varietà tardive il trattamento insetticida va posticipato alla fase di fine fioritura (fine caduta petali). Si ricorda a tal proposito il divieto di effettuare trattamenti insetticidi in fioritura.

Prossimo bollettino giovedì 17 aprile

Files