Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.13 del 12 giugno 2014

ultima modifica 12/06/2014

Andamento meteo-climatico: Le temperature della settimana a partire da sabato hanno subito un continuo aumento con punte, nella giornata di mercoledì, di 34°C a Breganze, 35,5°C a Lonigo e 35°C a Barbarano. Mediamente le massime sono state superiori di 4-5 °C rispetto alla media del periodo, mentre le minime di circa 2°C.

Fase fenologica: Lo stadio delle tardive è ormai di fine raccolta sia per il Comprensorio dei Berici che per quello della Pedemontana; buone complessivamente le rese produttive e i riscontri di mercato.

Situazione fitosanitaria: Si segnala un aumento della presenza di frutti colpiti da Drosophila laddove non sono stati eseguiti correttamente i trattamenti insetticidi indicati a calendario. L’aumento delle presenze è stato riscontrato anche sulle trappole nonostante le elevate temperature degli ultimi giorni dovrebbero aver ostacolato questo insetto.

Difesa: Dato che i frutti lasciati in pianta possono essere un buon serbatoio di riproduzione per Drosophila suzukii si raccomanda di provvedere appena possibile alla ripulitura della produzione non raccolta e alla sua distruzione. In attesa di eseguire questa importante opera di profilassi agronomica può essere utile effettuare un trattamento insetticida di post-raccolta. Coloro che non hanno già utilizzato il prodotto Danadim 400 a base di Dimetoato (di recente autorizzato per un solo intervento stagionale), possono impiegarlo per questo scopo.

Con questa settimana si conclude l'appuntamento settimanale con il bollettino fitosanitario del ciliegio

Files