Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.12 del 5 giugno 2014

ultima modifica 05/06/2014

Andamento meteo-climatico: La settimana è trascorsa all'insegna del tempo perturbato con precipitazioni a carattere temporalesco che hanno apportato quantitativi massimi di 14 mm a Lonigo, 16 mm a Brendola, 25 mm a Barbarano e 20 a Breganze. Le temperature sia massime che minime sono state inferiori di circa 1-2°C rispetto alla media stagionale

Fase fenologica: Stanno terminando le raccolte delle varietà medie mentre è iniziata da qualche giorno quella delle tardive. Le produzioni sono buone e superiori alle attese anche nel comprensorio della Pedemontana nonostante la grandinata del 11 maggio.

Situazione fitosanitaria: Le presenze di Mosca sono pressoché nulle ovunque mentre quelle di Drosophila sono in aumento solo laddove non sono stati eseguiti correttamente i trattamenti insetticidi consigliati a calendario. Si segnala inoltre la comparsa di qualche focolaio di Monilia in alcuni ceraseti della pedemontana.

Difesa: Sulle varietà tardive è necessario non abbassare la guardia sulla Drosophila utilizzando prodotti a base di Deltametrina ( Meteor o Poleci registrati contro Mosca) con periodo massimo di 3gg di carenza. Nel comprensorio della Pedemontana all’insetticida può essere abbinato un fungicida contro la monilia, laddove presente, con prodotti tipo Fenhexamid, Fenbuconazolo, Boscalid + Pyraclostrobin che hanno, tutti, 3 giorni di carenza.

Prossimo bollettino giovedì 12 giugno

Files