Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.11 del 29 maggio 2014

ultima modifica 29/05/2014

Andamento meteo-climatico: L'inizio della settimana è stato caratterizzato da tempo perturbato con temporali che hanno apportato complessivamente, fino alla giornata di mercoledì, 14 mm a Breganze, 8 a Lonigo e 25 a Barbarano. Le temperature sia massime che minime poco si discostano dalla media del periodo.

Fase fenologica: Le varietà medie sono in fase di piena raccolta mentre le tardive stanno raggiungendo la maturazione. Mediamente il prodotto si presenta di ottima qualità sia in termini di pezzatura che di sapore sia nei Berici che in Pedemontana.

Situazione fitosanitaria: Le catture di Mosca in tutti i comprensori sono ancora estremamente basse. La presenza di Drosophila suzukii rilevata sulle trappole è in contenuto aumento rispetto alla settimana scorsa. Il danno causato ai frutti fino a questo momento, grazie alla attenta difesa realizzata, è minimo in tutti i comprensori.

Difesa: mantenere alta l’attenzione nei confronti di Drosophila sulle varietà tardive. Effettuare il 4° intervento a distanza di 8 giorni dall'ultimo consigliato, con prodotti a base di Deltametrina (es. di formulato commerciale Meteor, Poleci registrati contro la Mosca) con 3 giorni di intervallo di sicurezza.

Prossimo bollettino giovedì 5 giugno

Files