Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.5 del 26 aprile 2012

ultima modifica 26/04/2012

 

Frumento tenero ed altri cereali a paglia

Lo stadio del frumento varia da allungamento dell’ultimo internodo a pre-botticella, in funzione della precocità. Le colture sono in leggero anticipo rispetto la media stagionale con buono stato vegetativo, grazie al decorso stagionale favorevole fin dalla fase di accestimento. Non si riscontrano malattie fungine, in particolare la Septoria tritici, malattia fungina già presente negli scorsi anni in questo periodo. Pertanto, in questa settimana non si consigliano trattamenti specifici rimandando alla fase di botticella eventuali interventi. Nelle colture che necessitano della seconda concimazione azotata, interrotta dalle ultime piogge, si raccomanda di intervenire con le modalità descritte nei precedenti bollettini. Oltre a queste colture, quest’anno sono diversi gli appezzamenti che dimostrano un eccessivo rigoglio. In queste condizioni per il momento non si consiglia alcun intervento, in quanto un apporto azotato potrebbe avere ripercussioni negative per l’allettamento e lo stato sanitario delle piante.


Riso con semina interrata

Riprende la difesa integrata di questa coltura che sarà effettuata ogni tre settimane.

I terreni sono pronti per la semina e solo in alcuni casi è stato possibile effettuarla a causa delle condizioni meteo. Per quanto riguarda la concimazione di pre-semina , questa prevede apporti di Azoto da poche unità a 40 per ettaro, per il Fosforo dalle 30 alle 50 unità/ha e per il Potassio dalle 90 alle 120 unità/ha. Relativamente alla gestione delle infestanti, in alcune situazioni è necessario un intervento di rinettamento che potrà essere effettuato o mediante una lavorazione meccanica o con il diserbo di pre-semina con prodotti a base di Glifosate (Vari) in miscela, per allargare l'azione contro il Riso Crodo, con prodotti a base di Cicloxidim (Stratos ultra); quest'ultimo p.a. non è ammesso dalle linee di difesa integrata regionali.

In pre-emergenza si consiglia di impiegare la s.a. Pendimentalin e nelle risaie con maggior presenza di giavoni, al Pendimentalin può essere abbinata la s.a. Clomazone.

Prossimo bollettino giovedì 03 maggio

Files