Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Funzioni

Bollettino fitosanitario n.12 del 13 giugno 2012

 

Il frumento è allo stadio di maturazione cerosa della granella per le colture più tardive e di inizio consistenza dura per quelle più precoci. Le varietà più tardive hanno ancora una buona attività vegetativa dell’ultima foglia e del culmo, mentre quelle più precoci si mostrano da parzialmente verdi a inizio senescenza della pianta. La fase è decisamente in ritardo fenologico rispetto lo scorso anno che è stato particolarmente siccitoso.

L’andamento meteorologico, caratterizzato da temperature fresche e da qualche precipitazione, favorisce le colture rendendo inoltre il terreno sufficientemente umettato, in particolare in quest'ultimo periodo in cui vi è l'accumulo delle sostanze nutritive nella granella

Le spighe si presentano fertili, di buone dimensioni e si prospetta una buona maturazione. Le colture molto fitte e quelle allettate presentano ancora accestimenti in ritardo vegetativo e maggiori problemi fitosanitari.

Le colture di orzo sono ormai prossime alla maturazione. A causa delle piogge di questi giorni e del ritardo vegetativo stagionale, la raccolta inizierà solo a partire dalla prossima settimana.

Prossimo bollettino mercoledì 20 giugno

Files