Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.10 del 30 maggio 2012

ultima modifica 31/05/2012

 

Frumento tenero ed altri cereali a paglia

Il frumento si trova allo stadio di maturazione lattea più o meno avanzata in base alla precocità delle colture. L’orzo è allo stadio di maturazione cerosa o cerosa avanzata per le colture più anticipate.

Le piovosità e le temperature non elevate delle ultime settimane, hanno determinato una fase fisiologica più ritardata e un rigoglio vegetativo più accentuato rispetto alla media stagionale, soprattutto in confronto ad annate più siccitose come lo scorso anno. L’andamento climatico di questo periodo è inoltre favorevole ad un buon accumulo di sostanze di riserva dell’endosperma della cariosside in via di formazione. Sotto il profilo fitosanitario non si denotano particolari malattie fungine sul frumento trattato. Sulle colture non trattate con antiparassitari specifici, si segnalano attacchi di Septoria (ormai arrivata a colpire l’ultima foglia) e infestazioni di Afidi, comparsi quest’anno sin dalla fase di inizio spigatura.

 

Riso con semina interrata

La fase fenologica è di 4 foglie e solo nelle risaie più anticipate in successione a soia si osserva l'inizio dell'accestimento.

Per quanto riguarda le operazioni colturali, prima dell'immissione di acqua (circa dopo 40 gg dalla semina), intervenire con il diserbo di post-emergenza e con una concimazione, completando la quota totale di Potassio prevista e una piccola dose di Azoto. Relativamente al diserbo, i prodotti da impiegarsi sono a base di Bispirybac-sodium (Nominee) o Penoxsulam (Viper), entrambi in abbinamento alla s.a. Halosulfuron metile (Permit) o Etoxysulfuron (Sunrice WG 60) per completare il controllo sulle infestanti non graminacee della risaia. Controllare in etichetta la miscibilità dei prodotti impiegati. Una volta effettuato il diserbo e la concimazione, l’immissione di acqua va fatta circa dopo due giorni dal trattamento erbicida, in funzione del prodotto o miscela impiegati.

 

Prossimo bollettino mercoledì 06 giugno

Files