Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Agricoltura / Azienda Agricola Sperimentale "La Decima"

Azienda Agricola Sperimentale "La Decima"

pubblicato il 27/01/2011

L'Azienda Agricola

decima.jpg

L’Azienda Agricola Sperimentale “La Decima” di Montecchio Precalcino è un Centro polifunzionale della Provincia di Vicenza all’avanguardia e di riferimento nel settore dell’agricoltura.

L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Vicenza, sotto la guida dell’On. Luigino Vascon, ha voluto esaltarne le caratteristiche con l’obiettivo di fornire soluzioni sempre più concrete al mondo agricolo. Sono state pertanto consolidate le attività svolte al suo interno con una serie di rilevanti iniziative che riguardano il recupero, la conservazione e la diffusione delle biodiversità del mondo animale e vegetale, la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali, la sicurezza dei prodotti agro-alimentari - dalla fase produttiva fino all’utilizzo del consumatore - e lo studio delle buone pratiche agricole per la tutela dell’ ambiente.

Innovative sono state le azioni nel campo della formazione e dell’aggiornamento, volte a qualificare le produzioni agricole locali e tutto il mondo operativo che ne gravita attorno. Inoltre, non vanno dimenticati gli interventi pubblici in materia di pet therapy, la cui notevole valenza sociale è stata sottolineata e riconosciuta anche dalle aziende sanitarie del territorio.

I diversi progetti avviati nell’Azienda Agricola Sperimentale “La Decima” hanno visto la partecipazione attiva di numerosi Enti nazionali e regionali, con specifiche competenze nel settoreprimario, come l’Ente Nazionale Sementi Elette, l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, il Dipartimento Scienze Animali dell’Università di Padova, l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano, l’Associazione Provinciale Allevatori di Vicenza, l’U.L.S.S., la Regione Veneto - Veneto Agricoltura, la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, la Camera di Commercio Industria Artigianato di Vicenza, le Comunità Montane del territorio e le Associazioni di categoria.