determina

                   PROVINCIA DI VICENZA
                  Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




               DETERMINAZIONE N° 1103 DEL 01/10/2018

                     Servizio SUOLO RIFIUTI ACQUA

     OGGETTO: PROROGA AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO DISCARICA PER
     RIFIUTI INERTI N. 110/2008.
     DITTA: SERVIZI S.R.L. (P.IVA 03520760244)
     SEDE LEGALE: VIA TERRAGLIONI, 48 – COMUNE DI MONTECCHIO PRECALCINO
     STABILIMENTO: VIA CAPPUCCINI, LOCALITÀ VIANELLE – COMUNE DI MARANO
     VICENTINO E THIENE

                            IL DIRIGENTE
         Premesso che:
       • la ditta Servizi s.r.l. - con sede legale nel comune di Montecchio Precalcino in via
         Terraglioni, 48 ed operativa in via Cappuccini, località Vienelle nei comuni di Marano
         Vicentino e Thiene – ha presentato domanda di rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio n.
         110 del 30/10/2008, come modificata dalla nota 31/10/2008, prot. n. 78566 e dal
         provvedimento n. 189/2009 del 20/10/2009 di variazione della titolarità dell’autorizzazione
         da Egi Zanotto S.p.A. e Servizi s.r.l.;
       • è stata intrapresa una procedura di VIA e approvazione progetto conclusasi con
         deliberazione di Giunta provinciale n. 57402/394 del 13/11/2002 con giudizio favorevole di
         compatibilità ambientale e contestuale approvazione progetto per l’ampliamento della
         discarica che ha previsto il raggiungimento del piano campagna.
         Dato atto che
       • con comunicazione del 21/08/2018, prot. n. 54972 è stato avviato il procedimento per il
         rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio dell’impianto di discarica;
       • in data 21/08/2018, prot. n. 55163 è stato chiesto alla ditta di aggiornare il piano di
         sorveglianza e controllo.
        Considerato che in data 25/09/2018 si è tenuto un incontro presso la Provincia di Vicenza alla
     presenta di ARPAV e dei rappresentanti della società Servizi s.r.l., nel corso del quale è stata ribadita
     la necessità di procedere con un aggiornamento tecnico/amministrativo del Piano di Sorveglianza e
     Controllo al fine di aggiornarlo alla vigente normativa e all’autorizzazione in essere, oltre, alla
     necessità di integrarlo con ulteriori verifiche analitiche.
        Dato atto che nel medesimo incontro è emersa la necessità di procedere con uno studio
     puntuale della falda nell’area della discarica per verificare l’eventuale necessità di implementare i
     piezometri esistenti in relazione ai nuovi dati acquisiti.
        Tenuto quindi conto di quanto sopra si procede con una proroga di 180 giorni
     dell’autorizzazione in essere affinché il Gestore della discarica possa procedere con:
       1. uno studio finalizzato alla modellizzazione dell’acquifero e alla conseguente validazione o
         eventuale integrazione del sistema piezometrico di monitoraggio della falda in essere;




copia informatica per consultazione
      2. l’invio del Piano di Sorveglianza e Controllo aggiornato, integrato con i monitoraggi relativi
        ai composti PFAS e con le risultanze dello studio di cui al punto precedente.
       Visti:
       • il comma 1 dell'art. 18 della L.R. 16.08.2007, n° 20 che ha stabilito che “Fino all’entrata in
        vigore della legge regionale di riordino della disciplina di tutela ambientale, la Regione, le
        province ed i comuni esercitano le competenze amministrative in materia di gestione dei
        rifiuti e bonifica dei siti inquinati di cui agli articoli 4, 6 e 7 della L.R. 21.01.2000, n° 3 e
        s.m.i., nonché le competenze amministrative in materia di tutela dell’atmosfera e delle
        acque di cui agli articoli 4, 5 e 6 della L.R. 16.04.1985, n° 33 e s.m.i..”;
       • la Deliberazione del Consiglio Regionale del Veneto n. 107 del 05.11.2009 e ss.mm.ii. con
        cui è stato approvato il Piano Regionale di Tutela delle Acque (eventuale);
       • la D.G.R. Veneto n° 2721/2014 che ha sostituito le precedenti Deliberazioni Regionali in
        materia di garanzie finanziarie previste dall'art. 208, comma 11, lett. g) del D.Lgs. 152/2006,
        modificandone le modalità di prestazione.
        Visti il D.Lgs. 13/01/2003, n. 36, il D.M. 27/09/2010 e s.m.i.
        Visto il D.Lgs 03.04.2006, n° 152 e successive modifiche ed integrazioni.
        Viste le Leggi Regionali 21.01.2000, n.3 e 16/04/1985 n. 33.
        Visti l’art. 19 (sulle competenze della provincia) e l’art. 107 (sulle funzioni e responsabilità
     della dirigenza e sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere gestionale) del D. Lgs.
     18.08.2000, n° 267 (T.U. delle leggi sull’ordinamento degli EE.LL.) e successive modifiche e
     integrazioni.
        Visto che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal
     succitato D.Lgs. 152/2006 e dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della
     Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 75 ID PROC 478.
        Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000.
        Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.11 del 29/03/2018 con la quale è
     stato approvato il Bilancio di Previsione 2018-2020.
       Visto che con Decreto del Presidente n. 41 del 27/04/2018 è stato approvato il Piano
     Esecutivo di Gestione 2018/2020 ed il Piano Performance anni 2018/2019.

                          DETERMINA

      1. Di prorogare di 180 giorni la scadenza dell’autorizzazione all’esercizio dell’impianto di
        discarica per rifiuti inerti, sito in via Cappuccini, località Vianelle – comune di Marano
        Vicentino e Thiene n. 110/2008 del 30/09/2008, come modificata dalla nota n. 78566 del
        31/10/2008 e dal provvedimento n. 189/2009 del 20/10/2009 di modifica della titolarità
        dell’autorizzazione da Egi Zanotto S.p.A. e Servizi s.r.l.;
      2. la scadenza di cui al punto 1. del dispositivo del provvedimento n. 110/2008 del 30/09/2008
        viene quindi fissata al 29/03/2019.
      3. la società Servizi s.r.l., al fine del rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio in essere dovrà
        presentare, almeno 30 giorni prima della scadenza di cui al precedente punto 2:
        a) uno studio finalizzato alla modellizzazione dell’acquifero e alla conseguente validazione
        o eventuale integrazione del sistema piezometrico di monitoraggio della falda in essere.
        b) il Piano di Sorveglianza e Controllo aggiornato in base alla vigente normativa e
        all’autorizzazione in essere, integrato con i monitoraggi relativi ai composti PFAS e con le
        risultanze dello studio di cui al punto precedente.
      4. Le garanzie finanziarie devono essere mantenute aggiornate secondo quanto previsto dalla
        DGRV n. 2721 del 29/12/2014; in particolare la ditta, se necessario, dovrà far pervenire al
        Settore Ambiente della Provincia, per via telematica tramite pec e con firma digitale, il file




copia informatica per consultazione
         di rinnovo delle polizze ai fini della sottoscrizione digitale del beneficiario e successiva
         restituzione; la copia del rinnovo della polizza RC inquinamento, qualora prevista, può
         essere inviata tramite posta elettronica certificata. Si ricorda che, come previsto lett. D)
         “Disposizioni di carattere generale” dell'Allegato A alla D.G.R.V. n. 2721 del 29/12/2014, la
         mancata presentazione delle garanzie non consente l'avvio dell'attività o la sua prosecuzione.
        5. La sospensione dei termini del procedimento di rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio in
         corso.

                         INFORMA CHE
     Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto entro 60
     giorni dal ricevimento, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.
     Il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi diretti o indiretti sulla
     situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art 49 del TUEL come
     modificato dalla Legge 213/2012).
     Al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione all'albo pretorio on line.
     Il presente provvedimento verrà trasmesso alla Ditta, ai Sindaci pro tempore dei Comuni di Marano
     Viecentino e Thiene, al Direttore del Dipartimento Provinciale di Vicenza dell’A.R.P.A.V., alla
     società Vi.Acqua S.p.A., all’ULSS n. 7 Pedemontana.

     Vicenza, 01/10/2018
                                     Sottoscritta dal Dirigente
                                      (MACCHIA ANGELO)
                                       con firma digitale



     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




copia informatica per consultazione
                  PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 1103 DEL 01/10/2018


     OGGETTO: PROROGA AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO DISCARICA PER
     RIFIUTI INERTI N. 110/2008 DEL 30/09/2008 COME MODIFICATA DALLA NOTA DEL
     31/10/2008, PROT. 78566 E DAL PROVVEDIMENTO DI VOLTURA N. 189/2009 DEL
     20/10/2009.
     DITTA:     SERVIZI     S.R.L.    (P.IVA   03520760244)
     SEDE LEGALE: VIA TERRAGLIONI, 48 – COMUNE DI MONTECCHIO PRECALCINO
     STABILIMENTO: VIA CAPPUCCINI, LOCALITÀ VIANELLE – COMUNE DI MARANO
     VICENTINO E THIENE




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 03/10/2018.


     Vicenza, 03/10/2018




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                       (BERTACCHE CRISTINA)
                                          con firma digitale




copia informatica per consultazione