determina

                   PROVINCIA DI VICENZA
                  Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




               DETERMINAZIONE N° 1047 DEL 24/09/2018

                     Servizio SUOLO RIFIUTI ACQUA

     OGGETTO: CHIUSURA E AUTORIZZAZIONE ALLA GESTIONE POST-OPERATIVA
     DISCARICA PER RIFIUTI INERTI SITA IN LOCALITA’ VALBELLA AL FOGLIO 13
     MAPPALI 141 E 134 (PARTE) IN COMUNE DI ASIAGO.
     DITTA: CONSORZIO ARTIGIANO A.P.S.
     SEDE LEGALE: VIA GARIBALDI, N. 45 - COMUNE DI ASIAGO

                            IL DIRIGENTE
     Premesso che con provvedimento n. 109 del 05/07/2007 il Consorzio Artigiano A.P.S. di Asiago, a
     seguito presentazione del piano di adeguamento, è stato autorizzato all'esercizio dell’attività di
     smaltimento rifiuti e all’esecuzione dei lavori per la posa in opera della copertura definitiva della
     discarica per rifiuti inerti denominata Tre Confini e sita in località Valbella in comune di Asiago con
     scadenza in data 05/07/2017 con le seguenti prescrizioni:
       1. la copertura finale dovrà essere predisposta secondo le modalità tecniche riportate nel
         D.Lgs. 36/2003 con la predisposizione di uno strato drenante dello spessore di 50 cm;
       2. prima dell’esecuzione dei lavori relativi alla copertura finale dovrà essere presentata una
         verifica di stabilità della stessa;
       3. al termine della predisposizione della copertura finale, dovrà essere presentato il certificato
         di collaudo funzionale a conferma della funzionalità dell’impianto;
       4. la quinta arborea di mascheramento dovrà essere predisposta lungo l’intero perimetro del
         sito.
     Dato atto che il citato provvedimento è stato successivamente integrato e modificato con
     provvedimenti n. 24/2008 del 22/02/2008 e n. 28/14 dell’11/02/2014 in relazione alle tipologie di
     rifiuti conferibili in discarica.
     Tenuto conto che con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 231 del 15/10/2013 la
     Provincia ha fatto proprio il parere della Commissione Tecnica per l’Ambiente n. 02/2013 che ha
     fissato in 5 anni il periodo di gestione post chiusura della discarica fatta salva la possibilità di
     proroga qualora al termine di tale periodo venga valutata la necessità di proseguire ulteriormente
     con la gestione post-chiusura, alla luce degli esiti dei monitoraggi condotti e di eventuali rilievi
     mossi dagli organi di controllo.
     Considerato che con nota pervenuta in data 10/07/2014, prot. n. 48374 il Presidente del Consorzio
     APS ha dichiarato che la ricomposizione finale della discarica sarà in parte a bosco e in parte a
     prato con esclusione della destinazione a pascolo.
     Considerato che i conferimenti in discarica sono cessati in data 20/09/2016 e con nota pervenuta il
     05/07/2017, prot. n. 48473 il Consorzio Artigiano A.P.S. ha chiesto il rinnovo del provvedimento
     autorizzativo n. 109/2007, “al fine di ultimare le operazioni di ricomposizione finale”.




copia informatica per consultazione
     Rilevato che con determinazione n. 794 del 01/09/2017, modificata con provvedimento n. 611 del
     15/06/2018, il Consorzio A.P.S. è stato autorizzato, alla prosecuzione dell’esecuzione dei lavori
     della posa in opera della copertura definitiva prescrivendo la presentazione:
     entro il 31/08/2018
       1. della verifica di stabilità della discarica effettuata prima dell’esecuzione dei lavori relativi
         alla copertura finale;
       2. il collaudo delle opere realizzate per la copertura superficiale finale e per il controllo delle
         acque meteoriche;
       3. la relazione tecnica relativa conclusiva contenente i dati degli apporti in discarica, la
         documentazione prevista dal D.Lgs. 36/2003 per la gestione post-operativa corredata dalle
         tempistiche dei monitoraggi ambientali previsti nel periodo di post-gestione della discarica;
     entro il 31/05/2019
       1. il completamento della copertura definitiva con specie cespugliose e arboree entro il
         31/05/2019.
     Preso atto che il Presidente del Consorzio A.P.S. in data 14/08/2017, prot. n. 57676 ha comunicato
     alla Provincia, all’ARPAV e al Comune di Asiago l’ultimazione dei lavori di livellamento della
     discarica e di stesura del limo, pietrisco di cava e del terreno vegetale e in data 31/10/2017, prot. n.
     74150 ha presentato il computo metrico estimativo dell’intervento di posa in opera della copertura
     definitiva.
     Dato atto che in data 27/08/2018, prot. n. 56054 il consorzio ha inviato:
         •   Relazione tecnica conclusiva.
         •   Documentazione fotografica allestimento copertura 11/08/2017 e 17/08/2018.
         •   Rilievo Stato finale.
         •   Verbale di sopralluogo - verifica lavori e collaudo funzionale.
     Rilevato che in data 20/09/2018 personale del Settore Ambiente e di Arpav hanno effettuato un
     sopralluogo (verbale agli atti con protocollo n. 61927 del 21/09/2018) alla presenza del Presidente
     del Consorzio, del visce Sindaco del Comune di Asiago, di due rappresentanti dell’ufficio
     Patrimonio del Comune e del rappresentante dell’ULSS n. 7 Pedemontana, nel corso del quale non
     sono emersi elementi difformi da quanto riportato nella documentazione di collaudo presentata.
     Visto il D.Lgs. 36/2003 e s.m.i..
     Visto il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i..
     Vista la L.R. 3/2000 e s.m.i..
     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000.
     Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.11 del 29/03/2018 con la quale è stato
     approvato il Bilancio di Previsione 2018-2020.
     Visto che con Decreto del Presidente n. 41 del 27/04/2018 è stato approvato il Piano Esecutivo di
     Gestione 2018/2020 ed il Piano Performance anni 2018/2019.

                          DETERMINA
       1. La chiusura della discarica per rifiuti inerti sita in località Valbella al foglio 13 mappali 141 e
        134 (parte) del comune di Asiago e l’avvio della fase di gestione post-operativa.
       2. Il periodo di gestione post operativa è pari a 5 (cinque) anni dalla data di presentazione della
        documentazione prescritta nel decreto n. 794 del 01/09/2017 pervenuta in data 27/08/2018, prot. n.
        56054 e quindi fino al 27/08/2023, fatta salva la possibilità di proroga, alla luce degli esiti dei
        monitoraggi condotti e di eventuali rilievi mossi dagli organi di controllo.
       3. Il piano di sorveglianza, controllo e gestione post-operativa viene di seguito dettagliato:




copia informatica per consultazione
          •  a completamento della copertura definitiva con specie cespugliose e arboree, da
            effettuarsi entro il 31/05/2019, come prescritto nel provvedimento n. 611 del
            15/06/2018, dovranno essere effettuati i seguenti monitoraggi semestrali:
            i. controllo delle specie cespugliose e arboree. Sostituzione delle stesse in caso di
              fallanza per i primi due anni;
            ii. sfalcio dell’erba con rilascio del fieno sul posto;
            iii.verifica manutenzione della recinzione;
            iv. verifica assenza di ristagni delle acque meteoriche nel perimetro della discarica e di
              avvallamenti.
        4. L’esclusione della destinazione a pascolo dell’area di discarica.
        5.  Il Comune dovrà provvedere ad inserire nei propri strumenti urbanistici l’identificazione del sito di
          discarica.

                            INFORMA CHE
     1.     Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR del Veneto
          entro 60 gg. dal ricevimento, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg.
     2.     Il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi diretti o indiretti
          sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art 49 del
          TUEL come modificato dalla Legge 213/2012).
     3.     Al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione all'albo pretorio
          on line.
     4.     Copia del presente provvedimento viene inviata al legale rappresentante del Consorzio
          Artigiano A.P.S. di Asiago, al Sindaco del Comune di Asiago e al Dirigente del
          Dipartimento provinciale dell’A.R.P.A.V. di Vicenza, all’Ulss 7 Pedemontana.


     Vicenza, 24/09/2018

                                        Sottoscritta dal Dirigente
                                         (MACCHIA ANGELO)
                                          con firma digitale




     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




copia informatica per consultazione
                  PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 1047 DEL 24/09/2018


     OGGETTO: CHIUSURA E AUTORIZZAZIONE ALLA GESTIONE POST-OPERATIVA
     DISCARICA PER RIFIUTI INERTI SITA IN LOCALITA’ VALBELLA AL FOGLIO 13
     MAPPALI  141  E  134  (PARTE)  IN  COMUNE DI   ASIAGO.
     DITTA:     CONSORZIO       ARTIGIANO    A.P.S.
     SEDE LEGALE: VIA GARIBALDI, N. 45 - COMUNE DI ASIAGO




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 03/10/2018.


     Vicenza, 03/10/2018




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                       (BERTACCHE CRISTINA)
                                          con firma digitale




copia informatica per consultazione