Avviso Manifestazione d'Interesse

AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE A
PROCEDURA DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE
DEFINITIVA (COMPRENSIVA DI PREDISPOSIZIONE E PRESENTAZIONE RICHIESTE
PARERI  AGLI  ENTI COMPETENTI)  E PROGETTAZIONE   ESECUTIVA,
COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED
ESECUZIONE, DIREZIONE LAVORI E CONTABILITA', DELL'OPERA DENOMINATA
"ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA DELLE PREALPI VICENTINE"


INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE, AI SENSI DEGLI ART. 31, COMMA 8 E 36,
COMMA 2 - LETT. B), DEL D.LGS. N. 50 DEL 18.04.20166, PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI
ARCHITETTURA ED INGEGNERIA RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA
(COMPRENSIVA DI PREDISPOSIZIONE E PRESENTAZIONE RICHIESTE PARERI AGLI ENTI
COMPETENTI) E PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN
FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DIREZIONE LAVORI E CONTABILITA',
DELL'OPERA DENOMINATA "ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA DELLE PREALPI
VICENTINE"

CUP: F76J15000000100006
CIG 70441099990C6A

1. STAZIONE APPALTANTE:
Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle 1, 361100 Vicenza, Italia. Punti di contatto: Provincia di
Vicenza Settore LL.PP. Tel. 0444.9086386/169. E-mail provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net. Codice
NUTS ITD32. Profilo del committente: URL http://www.provincia.vicenza.it

2. OGGETTO DELL'APPALTO:
Progettazione definitiva (comprensiva di predisposizione e presentazione richieste pareri agli enti
competenti) e progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione, direzione lavori e contabilità, dell'opera denominata "ALTA VIA DELLA GRANDE
GUERRA DELLE PREALPI VICENTINE".

3. CORRISPETTIVO PROFESSIONALE A BASE DELL'OFFERTA ECONOMICA:
L'ammontare del corrispettivo posto a base di gara è inpiduato in € 66.540,91
(sessantaseimilacinquecentoquaranta/91) esclusi oneri fiscali e previdenziali di qualsiasi genere e
tipo, ed è da considerarsi onnicomprensivo di ogni onere eventualmente correlato
all'espletamento della prestazione.

4. SOGGETTI AMMESSI ALLA SELEZIONE:
II presente avviso è finalizzato all'espletamento di una procedura negoziata ex art. 36, comma 2,
del D.Lgs. 50/2016, tra operatori economici inpiduati dalla Stazione appaltante che non si
trovino in situazioni di esclusione dalla partecipazione a procedure di appalto previste dall'art. 80
del D.Lgs. 50/2016 e che siano in possesso dei requisiti tecnico - professionali di seguito indicati.
Sono ammessi a presentare la propria candidatura i soggetti di cui all'art. 46 del D. L.gs. 50/2016,
che non si trovino in alcuna delle situazioni di esclusione di cui all'art 80 del D. L.gs. 50/2016, e in
possesso dei requisiti di cui al successivo paragrafo 5. È facoltà del concorrente partecipare alla
procedura in forma singola o congiuntamente ad altri soggetti purché in possesso dei requisiti
richiesti. E' fatto pieto all'operatore economico di dichiarare il proprio interesse alla presente
procedura in forma inpiduale qualora lo abbia dichiarato come soggetto facente parte di un
raggruppamento di professionisti nonché la partecipazione a più di un raggruppamento.
Non è ammesso il sub-appalto, anche parziale, dei servizi affidati.

5. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE:
Possono partecipare alla manifestazione di interesse tutti i soggetti così come inpiduati dall’art.
46 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti:
a) requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (in caso di RTP o studi associati i
requisiti dovranno essere posseduti da tutti i componenti del RTP o studio associato);
b) requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs. 50/2016, iscrizione all'albo professionale e abilitazione
all'esercizio della professione e requisiti professionali previsti dall’art. 98 del D.Lgs. 9 aprile 2008
n. 81;
c) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.LGS
50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione
del    bando,   per   un   importo    almeno   pari   ad   €   66.540,91   (euro
sessantaseimilacinquecentoquaranta/91);
d) aver svolto negli ultimi dieci anni, per pubbliche amministrazioni o privati, servizi tecnici di
progettazione e/o direzione lavori relativi a lavori appartenenti alla classe P.01 ex D.M. 17 giugno
2016 per un importo (al netto di IVA) globale di lavori almeno pari ad € 627.000,00 (euro
seicentoventisettemila/00);
e) aver svolto negli ultimi dieci anni due servizi di progettazione e/o direzione lavori relativi a
lavori appartenenti alla categoria P.01 ex D.M. 17 giugno 2016 per un importo (al netto di IVA)
globale di lavori almeno pari ad € 250.800,00 (euro duecentocinquantamilaottocento/0);
f) per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria)
numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci
attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il
progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore
al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA), pari
almeno alle n. 3 (tre) unità stimate per lo svolgimento dell'incarico in oggetto;
g) per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici, pari almeno alle n. 3
(tre) unità stimate per lo svolgimento dell'incarico in oggetto, da raggiungere anche mediante la
costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti.
Si considerano corrispondenti alla classe P.01 ex D.M. 17 giugno 2016 i lavori eseguiti secondo
quanto previsto in Parte IV sez. I ex D.M. 232/1991.
I requisiti di cui al punto e) non sono frazionabili per i raggruppamenti temporanei, pertanto in
ciascuno dei due casi i due “servizi di punta” richiesti dovranno essere stati svolti interamente da
almeno uno dei soggetti del raggruppamento.
Il periodo di 10 anni viene considerato a partire dalla data di pubblicazione del seguente avviso.
I servizi di progettazione di cui alle precedenti lettere d) ed e) relativi a lavori pubblici devono
ricomprendere la progettazione definitiva e/o esecutiva. Non verranno pertanto considerati i servizi di
progettazione che riguardano la sola progettazione preliminare. La progettazione preliminare verrà
presa in considerazione solo se ad essa ha fatto seguito anche la progettazione definitiva ed esecutiva.

6. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE:
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti al paragrafo 5 del presente avviso, devono
far pervenire le proprie candidature entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15/05/2018
tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
utilizzando l'allegato modello, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante, del
quale dovrà essere allegata fotocopia di idoneo documento di identità in corso di validità. Alla
istanza dovrà essere allegato curriculum professionale includendo esclusivamente un elenco dei
servizi svolti di cui al precedente paragrafo 5.
In sede di invio della candidatura l'operatore economico dovrà chiaramente indicare nell'oggetto
che trattasi di "AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER
L'INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE, AI SENSI DEGLI ART. 31, COMMA 8 E 36
COMMA 2 - LETT. B), DEL D.LGS. N. 50 DEL 18.04.20166, PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI
ARCHITETTURA ED INGEGNERIA RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA
(COMPRENSIVA DI PREDISPOSIZIONE E PRESENTAZIONE RICHIESTE PARERI AGLI ENTI
COMPETENTI) E PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN
FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DIREZIONE LAVORI E CONTABILITA',
DELL'OPERA DENOMINATA "ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA DELLE PREALPI
VICENTINE"
II recapito tempestivo della candidatura rimane ad esclusivo rischio del mittente.
La Stazione Appaltante declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine suindicato,
della candidatura.
Decorso il termine perentorio di scadenza sopra previsto, non verrà ritenuta valida alcuna
candidatura anche se sostitutiva o aggiuntiva di precedente inoltrata.
Le candidature non saranno ritenute ammissibili qualora:
a. siano pervenute oltre il termine di cui sopra;
b. non risultino sottoscritte;
c. i concorrenti siano privi dei requisiti di cui ai paragrafi 4 e 5.
Alla documentazione trasmessa ai fini della candidatura in oggetto non dovrà essere allegata
alcuna offerta economica.

7. MODALITÀ' DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI:
La Stazione Appaltante effettuerà, dopo la scadenza del termine di cui al paragrafo 6 l'esame delle
candidature pervenute e formerà l'elenco di quelle risultate ammissibili rispetto alle prescrizioni
del presente avviso e della normativa vigente, secondo l'ordine di acquisizione attestato
dall'Ufficio Protocollo.
Degli operatori inclusi nell'elenco predetto ne verranno invitati a presentare offerta n. 5 (cinque).
Nel caso in cui il numero degli operatori interessati, in possesso dei requisiti di cui al presente
avviso, dovesse essere superiore a cinque, si procederà alla selezione dei cinque operatori da
invitare mediante sorteggio pubblico che verrà effettuato il giorno 17/05/2018 alle ore 99,30
presso la Provincia di Vicenza: contrà S.S. Apostoli 18, 361100 Vicenza, utilizzando una
metodologia che garantisca la segretezza dei richiedenti.
Nel caso le richieste siano inferiori al numero minimo previsto dalla legge si provvederà
autonomamente ad integrare gli operatori economici da invitare fino al raggiungimento del
numero minimo.
In tema di accesso agli atti e riservatezza si applica quanto previsto dall'art. 53, comma 2 - lettera
b) del D.Lgs. n. 50/2016.
La presente procedura costituisce una selezione preventiva delle candidature, finalizzata al
successivo invito a procedura di affidamento.
La Stazione Appaltante si riserva in ogni caso la facoltà di non procedere all'espletamento della
procedura negoziata di cui al presente avviso.
Si precisa che la presentazione della candidatura è finalizzata esclusivamente all'affidamento in
oggetto e non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di
affidamento sia di tipo negoziale sia pubblico, indette da questa Stazione appaltante.

8. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO:
L'appalto sarà aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai
sensi dell'art. 95, del D.Lgs. n. 50/2016.

99. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO:
arch. Simone Picelli, Area tecnica LL.PP., Provincia di Vicenza

10. INFORMAZIONI:
Ulteriori informazioni sul presente avviso e la relativa modulistica potranno essere richieste
mediante mail PEC inviata a: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net_
Progetto di studio fattibilità tecnica ed economica è visile al seguente indirizzo:
https://mail.provincia.vicenza.it/home/picelli.simone@provincia.vicenza.it/Briefcase/AL
TA%20VIA%20GRANDE%20GUERRA

11. TUTELA PRIVACY:
Ai sensi del D. L.gs. n. 196/2003 e ss.mm.ii., si precisa che il trattamento dei dati personali ha la
finalità di consentire l'accertamento della idoneità dei concorrenti ed i dati dichiarati saranno
utilizzati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per l'istruttoria della domanda
presentata e per le formalità ad essa connesse.

12. PUBBLICITÀ:
II presente avviso viene pubblicato sul profilo del committente per 30 giorni naturali e consecutivi,
ai sensi dell'art. 216. comma 9, del D. L.gs. n. 50/2016 e succ.mod.

Vicenza,

Allegati:
Modello di presentazione candidatura