Avviso

       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2020/0046908 del 06/11/2020 - Pag. 1 di 10

Pubblicato sul profilo del committente ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in data 06/11/2020


AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A
PARTECIPARE A PROCEDURA DI GARA PER L'AFFIDAMENTO
DELL'INCARICO DI SERVIZI TECNICI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E
ALL’INGEGNERIA PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI FATTIBILITÀ
DELLE ALTERNATIVE PROGETTUALI DELL’INTERVENTO “VARIANTE ALLA
SP 46 PASUBIO DA VICENZA A SCHIO".
CIG: 8498429577

Incarico per la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali dell’intervento
“Variante alla SP 46 Pasubio da Vicenza a Schio".
L’Area Tecnica della Provincia di Vicenza, in esecuzione alla Determinazione n. 1346 del 04/11/2020,
intende dar corso, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, all’affidamento dei
servizi in oggetto ai sensi dell’art. 63 D.Lgs. n. 50/2016, con riferimento all’art. 2 commi 3 e 4 del DL
76/2020 convertito nella L. 120/2020, previa pubblicazione di AVVISO di manifestazione di interesse al
fine di inpiduare gli operatori economici da invitare a presentare l’offerta, nel rispetto dei principi di
economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e
proporzionalità.
In questa fase non viene posta in essere alcuna procedura concorsuale o di gara d’appalto e non sono
previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altra classificazione di merito.
Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di
prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura, sia per gli operatori interessati che per
l’Ente procedente ai fini dell’affidamento di che trattasi.
L’indagine è preordinata a conoscere gli operatori interessati a partecipare alla procedura di selezione e
tale fase non ingenera negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura.
La stazione appaltante procede quindi alla valutazione delle manifestazioni di interesse presentate nei
termini e con le modalità prescritte nel presente avviso e all’inpiduazione con le modalità di seguito
descritte.
L’Ente si riserva la facoltà di sospendere, modificare e annullare la presente procedura in qualunque
momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che gli interessati all’indagine
possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo.

1. STAZIONE APPALTANTE
Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle, 1 - 36100 Vicenza, Italia.
Indirizzo pec: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Tel. n.: 0444-908111

2. INDIRIZZO INTERNET DEL PROFILO DEL COMMITTENTE:
http://www.provincia.vicenza.it/

3. CODICI CPV ED OGGETTO DELL’APPALTO:
Codice CPV: 71322500-6 Servizi di progettazione tecnica di infrastrutture del traffico

Il servizio riguarda la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali che, ai sensi
dell’art. 23 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, precede la progettazione dell’intervento “Variante alla SP 46
Pasubio da Vicenza a Schio", anche ai fini della programmazione di cui all’art. 21 comma 3 del D.Lgs. n.
50/2016.

La realizzazione di questa infrastruttura è di primaria importanza per il sistema della viabilità
sovracomunale della Provincia di Vicenza, in quanto finalizzata a dare risposta alle problematiche che
caratterizzano la   SP 46 - che riveste un ruolo fondamentale per la mobilità lungo l'asse
Vicenza/Schio/Trentino – nel contesto della mobilità complessiva d’ambito della S.P.V. (Superstrada
Pedemontana Veneta).
Nello specifico, l'attuale SP 46 presenta caratteristiche geometriche inadeguate al ruolo funzionale che è
destinata a svolgere, in relazione al volume di veicoli in transito, considerando l'intensità del traffico
veicolare, l'attraversamento di numerosi centri urbani, con conseguente inquinamento acustico ed
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atmosferico, la presenza di numerosi accessi carrai ed intersezioni che determinano un elevato rischio di
sinistri, problematiche che hanno portato alla redazione da parte della Provincia di Vicenza di uno studio
di variante di percorso, conpiso ufficialmente dai Comuni interessati con Protocollo di Intesa in data
11/09/09, nonché di una successiva Intesa per la progettazione della variante S.P. 46 nell'ambito della S.P.V.
in data 21/04/16.
I comuni interessati dal progetto sono Vicenza, Costabissara, Isola Vicentina, Malo, San Vito di Leguzzano,
Schio, secondo il tracciato ipotizzato in sede di protocollo di intesa sottoscritto in data 21/04/2016.
Nello specifico, il tracciato allegato al protocollo di intesa prevede la realizzazione di una nuova viabilità in
prosecuzione del realizzando 1° stralcio 1° tronco della Tangenziale di Vicenza da parte di ANAS SpA, con
origine dalla nuova rotatoria in località Moracchino in Comune di Vicenza, per poi proseguire ad est del
sedime della SP 46 nei comuni di Costabissara, Isola Vicentina, andando ad intersecare la Superstrada
Pedemontana Veneta in comune di Malo, per poi riconnettersi al sedime esistente della SP46 all’altezza
dell’innesto con la SP 122. Da qui è previsto quindi il potenziamento del sedime esistente della SP 46 fino a
Schio e, a completamento del tracciato, la realizzazione del nuovo tratto di variante in destra Leogra che si
connetterà alla nuova viabilità in Comune di Torrebelvicino.

L’importo per l’incarico in oggetto è inserito nel Bilancio di previsione per l'esercizio 2020-2022 della
Provincia.
Il tracciato allegato al Protocollo di Intesa del 21/04/2016, che costituisce riferimento per la successiva fase
progettuale, è direttamente consultabile da tutti gli operatori al seguente link:
http://93.41.167.89/index.php/s/3VCRECnOksdWazc digitando la password: SP46

I files in dwg saranno consegnati solo dopo l’espletamento della gara, al soggetto che risulterà
aggiudicatario.

4. IMPORTO STIMATO DEI SERVIZI - TERMINI DI ESPLETAMENTO DELL'INCARICO
L’appalto ha per oggetto la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali
dell’intervento “Variante alla SP 46 Pasubio da Vicenza a Schio".
Gli importi complessivi, compresi gli oneri per la sicurezza e le classi e categorie inpiduati, sulla base
delle elencazioni contenute nel D.M. 17.06.2016 dei lavori oggetto del servizio da affidare sono i seguenti:

Categoria e ID delle opere                  G      L. 143/49     Importo delle
                                               opere V
                               (grado di  (Corrispondenza)
                               complessità)
V.02 INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ              0,45     VI/a        € 92.000.000,00
Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo
ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a parte
– Piste ciclabili
S.04 STRUTTURE                        0,9      IX/b        € 28.000.000,00
Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo -
Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle
opere di fondazione
di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere
connesse, di tipo corrente - Verifiche strutturali relative.

Ai sensi dell’art. 8 del D.M. 17.06.2016 “gradi di complessità maggiori qualificano anche per opere di
complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera”.

L’importo complessivo stimato del servizio, posto a base di gara, è pari ad € 234.098,88 (euro
duecentotrentaquattromilanovantotto/88), oltre ad IVA ed oneri di legge ed è da considerarsi
onnicomprensivo di ogni onere eventualmente correlato all'espletamento della prestazione.
L’importo di cui sopra deriva dal computo effettuato ai sensi del Decreto del Ministero della Giustizia del
17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni
di progettazione” adottato ai sensi dell’art. 44 comma 8 del D. Lgs. 50/2016, disciplinante le modalità di
determinazione dei compensi professionali da porre a base d’asta.
(vedi computo delle prestazioni professionali allegato alla presente – Allegato 1).
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Il tempo di esecuzione del servizio è di giorni 90 naturali e consecutivi dalla comunicazione di avvio
dell’esecuzione del contratto da parte del RUP.

5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Possono manifestare l’interesse alla procedura di affidamento in oggetto esclusivamente i soggetti di cui
all’art. 46 comma 1, lett. da a) a f) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti sotto indicati (art. 83
del Codice).
È facoltà del concorrente partecipare alla procedura in forma singola o congiuntamente ad altri soggetti
purché in possesso dei requisiti richiesti.
È fatto pieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura in più di un raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma inpiduale qualora
abbiano partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
Il medesimo pieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipino alla stessa procedura con una
società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio,
dipendente, consulente o collaboratore ai sensi di quanto previsto dal DM 263/2016.
Il possesso dei requisiti dichiarati dovrà essere confermato ed integrato all’atto della partecipazione alla
gara e sarà comunque sempre verificato per il soggetto affidatario, all’esito della procedura di affidamento.
La stazione appaltante può effettuare verifiche nei confronti degli altri operatori economici invitati,
conformemente ai principi in materia di autocertificazione di cui al DPR 445/2000.

5.1 Requisiti di ordine generale
Non è ammessa la partecipazione di candidati per i quali sussistano:
a) Le cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice nonché di qualsiasi altra situazione prevista dalla
legge come causa di esclusione da gare d’appalto o come causa ostativa alla conclusione di contratto con
la PA;
b) L’assenza dei requisiti di cui al DM 02.12.2016 n. 263, rispettivamente in caso di società di ingegneria, di
società professionali e di raggruppamenti temporanei di professionisti.

5.2 Requisiti di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a - D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.)
I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 1 del DM 02.12.2016 n. 263.
Ai sensi dell’art. 24 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
concorrente, dovranno essere nominativamente indicati, nella domanda di partecipazione i professionisti,
personalmente responsabili, che provvederanno all’espletamento dell’incarico in oggetto, con la
specificazione della rispettiva qualifica e della tipologia prestazionale che sarà fornita da ciascuno in caso
di aggiudicazione.
I concorrenti devono comunque essere iscritti presso i competenti ordini professionali abilitanti
all’espletamento dell’attività professionale oggetto della presente procedura.

5.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale (art. 83 comma 1 lett. c - D. Lgs. 50/2016 e s.m.i)
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità tecnica e professionale:

a) Servizi “di punta”: l’avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di un servizio di ingegneria e di
architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.LGS 50/2016, relativo a lavori appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, inpiduate sulla base delle elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte
l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell’affidamento.

                 L. 143/49   Valore delle opere      Importo complessivo minimo
ID  CATEGORIE
                 (Corrispondenz                per i servizi di punta (0,40
Opere D’OPERA
                 a)                      volte)
     INFRASTRUTTURE VI/a            € 92.000.000,00      € 36.800.000,00
V.02   PER LA MOBILITÀ
S.04   STRUTTURE    IX/b           € 28.000.000,00      € 11.200.000,00
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Le capacità tecniche e professionali fanno riferimento ai contratti eseguiti (art. 58, comma 4 della direttiva
24/2014).
Come disposto dalle Linee Guida n. 1, Capo IV, punto 2.2.3.2., il requisito in oggetto non è frazionabile, e
pertanto, in caso di raggruppamento, ciascun servizio di punta deve risultare svolto per intero da un unico
soggetto costituente il raggruppamento. In particolare il servizio di punta principale, relativo alla categoria
V.02, deve risultare svolto per intero dal soggetto mandatario.

b) per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria) numero
medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti
e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi
albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano
fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), pari alle 10 unità stimate per lo svolgimento dell’incarico in oggetto.

c) per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici, pari alle 10 unità stimate per
lo svolgimento dell’incarico in oggetto, da raggiungere anche mediante la costituzione di un
raggruppamento temporaneo di professionisti.

Per i gruppi di operatori economici, i requisiti (ad eccezione dei servizi di punta) devono essere posseduti
cumulativamente dal gruppo, fermo restando che in ogni caso il mandatario deve possedere i requisiti in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti.
I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di
cinque anni all’esercizio della professione.
Ai sensi dell’art. 47 comma 2 del Codice, i consorzi stabili di società di professionisti e di società di
ingegneria di cui all’art. 46 comma 1 lett. f) del Codice, al fine della qualificazione, possono utilizzare sia i
requisiti di qualificazione maturati in proprio, sia quelli posseduti dalle singole società consorziate
designate per l’esecuzione delle prestazioni.

Ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a
quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da
ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi
da affidare.

6. AVVALIMENTO
Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato, può dimostrare il possesso dei
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1 lett. b) e c)
del Codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.
Ai fini di quanto sopra, dovrà essere fornita - a pena di esclusione - in sede di domanda di partecipazione,
tutta la documentazione prevista dal suddetto articolo 89 del Codice. Il concorrente e l’impresa ausiliaria
sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del
contratto. Non è consentito - a pena di esclusione - che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un
concorrente, e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.
Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale di cui
agli art. 5.1 e 5.2.

7. TIPO DI PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 63 del Codice, con riferimento all’art. 2 commi 3 e 4 del DL 76/2020
convertito nella L. 120/2020.
La procedura di gara sarà espletata dalla Stazione Unica Appaltante, sul Portale Gare telematiche
Provincia di Vicenza.
Si invitano gli operatori interessati a registrarsi al Portale ai fini dell’eventuale successivo invito.
https://portalegare.provincia.vicenza.it/portale/index.php/registrazione

8. SUBAPPALTO
Ai sensi dell’art. 31 comma 8 del Codice, l’affidatario non potrà avvalersi del subappalto, fatta eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni,
predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché
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per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilità esclusiva
del progettista.

9. EVENTUALE SUDDIVISIONE IN LOTTI
Unico lotto.

10. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Offerta economicamente più vantaggiosa inpiduata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo – art.
95 comma 3 lett. b) del Codice.

11. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE:
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti al paragrafo 5 del presente avviso, devono far
pervenire le proprie candidature entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 23/11/2020 esclusivamente
tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net, utilizzando
l'allegato modello, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante, del quale dovrà essere
allegata fotocopia di idoneo documento di identità in corso di validità. All’istanza firmata digitalmente
(con estensione .p7m) dovrà essere allegato curriculum professionale includendo esclusivamente un elenco
dei servizi svolti di cui al precedente paragrafo 5.
Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove per qualsiasi motivo non venga
effettuato in tempo utile all’indirizzo indicato.
Ai fini del rispetto del termine farà fede unicamente la data e l’ora di arrivo al Protocollo Generale della
Provincia di Vicenza.
La Stazione Appaltante declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine suindicato, della
candidatura.
Decorso il termine perentorio di scadenza previsto, non verrà ritenuta valida alcun’altra dichiarazione,
anche se sostitutiva o aggiuntiva di precedente inoltrata.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere necessariamente indicata la seguente dicitura: “INDAGINE DI
MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI TECNICI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E
ALL’INGEGNERIA PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI FATTIBILITÀ DELLE ALTERNATIVE
PROGETTUALI DELL’INTERVENTO “VARIANTE ALLA SP 46 PASUBIO DA VICENZA A SCHIO".

Le candidature non saranno ritenute ammissibili qualora:
a. siano pervenute oltre il termine di cui sopra;
b. non risultino sottoscritte;
c. i concorrenti siano privi dei requisiti di cui al paragrafo 5.

Alla documentazione trasmessa ai fini della candidatura in oggetto non dovrà essere allegata alcuna
offerta economica.

12. MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI:
La Stazione Appaltante effettuerà, dopo la scadenza del termine di cui al paragrafo 11 l'esame delle
candidature pervenute e formerà l'elenco di quelle risultate ammissibili rispetto alle prescrizioni del
presente avviso e della normativa vigente, secondo l'ordine di acquisizione attestato dall'Ufficio Protocollo.
Degli operatori inclusi nell'elenco predetto ne verranno invitati a presentare offerta n. 10 (dieci).
Nel caso in cui il numero degli operatori interessati, in possesso dei requisiti di cui al presente avviso,
dovesse essere superiore a dieci, si procederà alla selezione dei dieci operatori da invitare mediante
sorteggio pubblico che verrà effettuato presso la Provincia di Vicenza: contrà Gazzolle 1, 36100 Vicenza,
utilizzando una metodologia che garantisca la segretezza dei richiedenti.
La data del sorteggio sarà resa nota sul sito web della Provincia di Vicenza.
La pubblicazione della data ed orario del sorteggio sul sito provinciale ha valore di notifica agli operatori
economici.
Nel caso le richieste siano inferiori al numero minimo previsto dalla legge (n. 5 operatori) si provvederà
autonomamente ad integrare gli operatori economici da invitare fino al raggiungimento del numero
minimo.
In tema di accesso agli atti e riservatezza si applica quanto previsto dall'art. 53, comma 2 - lettera b) del
D.Lgs. n. 50/2016.
La presente procedura costituisce una selezione preventiva delle candidature, finalizzata al successivo
invito a procedura di affidamento.
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La Stazione Appaltante si riserva in ogni caso la facoltà di non procedere all'espletamento della procedura
negoziata di cui al presente avviso.
Si precisa che la presentazione della candidatura è finalizzata esclusivamente all'affidamento in oggetto e
non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo
negoziale sia pubblico, indette da questa Stazione appaltante.

13. LINGUA UTILIZZABILE NELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Italiano.

14. FONTE DI FINANZIAMENTO
Il servizio di progettazione in oggetto è finanziato con fondi di bilancio provinciale.

15. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Laura
Pellizzari – Area Tecnica della Provincia di Vicenza.

16. ALTRE INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni sul presente avviso e la relativa modulistica potranno essere richieste mediante mail
PEC inviata a: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net entro e non oltre il giorno 18/11/2020.
Qualsiasi comunicazione tra gli operatori economici e la Stazione Appaltante dovrà avvenire a mezzo
posta elettronica certificata.
La Stazione Appaltante pubblicherà, in forma anonima, qualora ritenute utili agli altri partecipanti, le
risposte alle richieste di chiarimento e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla procedura sul
sito della Provincia.

17. TUTELA PRIVACY:
Ai sensi del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, come modificato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101, si informa che i dati
forniti verranno trattati per l’adempimento degli obblighi previsti dalle leggi, da regolamenti e dalla
normativa comunitaria, ovvero disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi
di vigilanza e controllo, in modalità cartacea ed informatica. L’informativa è consultabile al link
http://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-gara-contratti/profilo-del-
committente/informativa-privacy-per-procedure-gare-dappalto/view.

Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare
l’impossibilità di instaurare rapporti con l’Amministrazione.

Il titolare del trattamento dei dati è la Provincia di Vicenza - email info@provincia.vicenza.it - PEC
provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net – tel. 0444-908111; il responsabile della protezione dei dati è IPSLab,
Contrà Porti 16 – 36100 Vicenza – tel. 0444-929084 – email info@ipslab.it – PEC pec@pec.ipslab.it.

18. PUBBLICITÀ:
II presente avviso viene pubblicato sul profilo del committente per 15 giorni naturali e consecutivi, ai sensi
dell'art. 216. comma 9, del D. L.gs. n. 50/2016 smi.

                                            IL DIRIGENTE
                                          ing. Filippo Squarcina
                                           - firmato digitalmente -

Allegati:
- Determinazione dei corrispettivi a base di gara (Allegato 1)
- Modello presentazione candidatura (Allegato 2)


Vicenza, 06/11/2020
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                                                             Allegato 1

        DETTAGLIO DELLA DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI
L’importo a base di gara è stato calcolato ai sensi del decreto Ministro della giustizia 17 giugno
2016 “Approvazione delle Tabelle dei corrispettivi commisurati a livello qualitativo delle prestazioni
di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8 del Codice” ed è comprensivo di onorari,
spese generali e compensi accessori per raccolta dati, sopralluoghi, incontri, riunioni ed ogni altra
attività connessa allo svolgimento dell'incarico.
La prestazione principale è quella relativa a INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ – codice V.02.
Si riporta, nelle successive tabelle, l’elenco dettagliato delle prestazioni e dei relativi corrispettivi.
Attività propedeutiche alla progettazione
Categoria e ID delle    L. 143/49    G       Importo delle  Specificità   Compenso    Spese ed    Corrispettivo
opere                            opere      della             oneri
              (Corrispondenza) (grado di           prestazione          accessori
                       complessità)
                                      (art. 3, co.3
                                      d.m.
                                      17.6.2016)

V.02             VI/a      0,45      € 92.000.000,00 QaI.02     € 120.966,04  € 12.096,60 € 133.062,65
INFRASTRUTTURE
PER LA MOBILITÀ
Strade, linee tramviarie,
ferrovie, strade ferrate, di
tipo ordinario, escluse le
opere d'arte da
compensarsi a parte –
Piste ciclabili
S.04 STRUTTURE       IX/b       0,9      € 28.000.000,00 QaI.02     € 91.851,12  € 9.185,11   € 101.036,23
Strutture o parti di
strutture in muratura,
legno, metallo - Verifiche
strutturali relative -
Consolidamento delle
opere di fondazione
di manufatti dissestati -
Ponti, Paratie e
tiranti, Consolidamento
di pendii e di fronti
rocciosi ed opere
connesse, di tipo
corrente - Verifiche
strutturali relative.
                                  AMMONTARE COMPLESSIVO DEL CORRISPETTIVO € 234.098,88




RIEPILOGO
FASI PRESTAZIONALI                                                   Corrispettivi CP+S
a.I) STUDI DI FATTIBILITÀ                                                  € 234.098,88

         AMMONTARE COMPLESSIVO DEL CORRISPETTIVO                                  € 234.098,88
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2020/0046908 del 06/11/2020 - Pag. 8 di 10

                                                      Allegato 2

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE AD ESSERE INVITATI ALLA PROCEDURA
NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TECNICO ATTINENTE
ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI
FATTIBILITÀ DELLE ALTERNATIVE PROGETTUALI DELL’INTERVENTO “VARIANTE
ALLA SP 46 PASUBIO DA VICENZA A SCHIO"

                Dichiarazione di manifestazione di interesse

Il sottoscritto_______________________________________________________________________,
nato a_______________________________________________,il____________________________,
codice fiscale______________________________________________________________________,
residente in via _____________________________________, n.________, CAP________________,
città ______________________________________________________, in qualità di:
(in base all'art. 46 del D.Lgs 50/2016, specificare con quale categoria di operatore economico si partecipa, indicando
nel caso di persi nominativi: nome, cognome, albo e numero d'iscrizione, qualifica, codice fiscale; nel caso di società:
sede legale, partita IVA, pec e nomina di un “responsabile per la progettazione” (capogruppo) e/o di un responsabile
della progettazione o direttore tecnico)
 singola
     oppure in forma:
 associata e, in questo caso:
 società
 consorzio
 consorzio stabile
 raggruppamento temporaneo d'impresa
 altro (specificare)_______________________________________________________________

DICHIARA DI MANIFESTARE IL PROPRIO INTERESSE AD ESSERE INVITATO ALLA
PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TECNICO ATTINENTE
ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI
FATTIBILITÀ DELLE ALTERNATIVE PROGETTUALI DELL’INTERVENTO “VARIANTE
ALLA SP 46 PASUBIO DA VICENZA A SCHIO"

e a tal fine, assumendosene la piena responsabilità e consapevole delle sanzioni anche di natura
penale per l’eventuale rilascio di dichiarazioni false o mendaci (articolo 76 del DPR 28 dicembre
2000, numero 445), presa visione dell'avviso pubblicato e dei requisiti di partecipazione richiesti,

DICHIARA:
 nel caso di libero professionista, di essere iscritto al seguente ordine professionale:
____________________________ Provincia di _________________________ al numero_________
 nel caso di società, di essere iscritta alla Camera di Commercio della Provincia di:
____________________________ per la seguente attività __________________________________
__________________________________________________________________________________
che i dati dell'iscrizione sono i seguenti (per le ditte con sede in uno stato estero, indicare i dati di
iscrizione nell'Albo o nella Lista ufficiale dello stato di appartenenza):
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2020/0046908 del 06/11/2020 - Pag. 9 di 10


numero di iscrizione___________________________
data di iscrizione______________________________
durata della ditta/data termine__________________
forma giuridica_______________________________
Partita IVA___________________________________
 nel caso di raggruppamento temporaneo specificare i nominativi dei componenti e il legale
rappresentante del RTP:
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
 di possedere i seguenti requisiti:
Requisiti di Ordine Generale:
 possesso dei requisiti di cui all’articolo 80 del D.Lgs 50/2016;
 inesistenza di situazioni di controllo/collegamento, ai sensi dell’art. 2359 c.c., con altri
concorrenti alla gara, salvo l’ipotesi di partecipazione nel medesimo raggruppamento;
 insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, ai sensi della normativa
vigente, con la Provincia di Vicenza;
 assenza di altre cause di incompatibilità a svolgere prestazioni di consulenza e collaborazione
nell’interesse della Provincia di Vicenza;
 presa visione integrale dell'avviso pubblico esplorativo dell'intervento indicato in oggetto (prot.
n. ............. del ................) e piena accettazione dei relativi contenuti senza alcuna condizione o
riserva.
Requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa:
 aver svolto negli ultimi dieci anni almeno un servizio di progettazione e/o direzione lavori
relativi a lavori appartenenti alla categoria V.02 ex D.M. 17 giugno 2016 per un importo totale (al
netto di IVA) globale di lavori almeno pari ad € 36.800.000,00 (euro trentaseimilioniottocentomila/
00), come di seguito specificato:

COMMITTENTE      OPERA      IMPORTO     IMPORTO    DATA   DATA ULTIMA
                    OPERA     PRESTAZIONE CONFERIMENTO PRESTAZIONE
                                  INCARICO




 di impegnarsi a sottoscrivere, pena la decadenza dell'affidamento, dalla data di firma per
accettazione dell'incarico, adeguata polizza per la responsabilità civile e professionale e per i
rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza;
OPPURE
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2020/0046908 del 06/11/2020 - Pag. 10 di 10


 di possedere, pena la decadenza dell'affidamento, una polizza professionale generale per
l'intera attività, la quale verrà integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di
assicurazione che garantisca le condizioni di cui al precedente punto per lo specifico progetto;
 di aver preso visione e aver compreso l’informativa privacy pubblicata al link
http://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-gara-contratti/profilo-
del-committente/informativa-privacy-per-procedure-gare-dappalto/view e di acconsentire al
trattamento dei dati personali liberamente riportati nella presente procedura di gara, nel caso gli
stessi siano relativi alle categorie particolari di cui all’art. 9 co. 1 del Regolamento UE n. 679/16.
Il sottoscritto è consapevole che tale manifestazione d'interesse non costituisce nessun impegno,
nessuna graduatoria e nessuna formale candidatura riguardo ad un eventuale incarico relativo
alla progettazione indicata in oggetto.

Il sottoscritto comunica il numero di telefono e la mail di posta elettronica certificata ai quali
inviare l’eventuale richiesta di invito, chiarimenti, precisazioni o dimostrazioni che si rendessero
necessarie:
telefono numero _________________________________________________________________
PEC _____________________________________________________________________________



In fede
(Firmato Digitalmente) ______________________________________________________________